Lo avevamo anticipato qui che il Soriano fosse in predicato di cambiare allenatore. Oggi è arrivata l'ufficialità ed oltre Figliomeni hanno salutato anche tre giocatori. Di seguito la nota di esonero e quella di incarico.
Esonero:
La società Ags Soriano Fabrizia comunica di aver sollevato dall’incarico il tecnico Antonio Figliomeni.
La serie negativa di risultati, con sei sconfitte in nove gare ufficiali, impone purtroppo di prendere questa decisione. A mister Figliomeni va il nostro sincero ringraziamento per il lavoro svolto, non dimenticando la brillante cavalcata che ci ha portato, la scorsa stagione, a disputare i play off.
Nell’attuale annata, però, i risultati non sono arrivati e nel tentativo di dare la classica “scossa” alla squadra si è optato per l’esonero del tecnico.
Assieme a mister Figliomeni, va via anche il vice Giovanbattista Romeo, anch’egli persona di alti valori umani e professionali: a entrambi l’augurio di poter ottenere brillanti risultati in futuro.
Il tecnico Figliomeni non è ovviamente l’unico responsabile di questo pessimo avvio di stagione. Da parte della squadra attendiamo risposte immediate sul campo. Tutti noi crediamo fortemente di poter raddrizzare questa stagione e nulla verrà lasciato al caso.
Si comunica, infine, che i calciatori Baldè, Marques e Rodrigo non fanno più parte dell’organico dell’Ags Soriano Fabrizia. Anche a loro auguriamo le migliori fortune umane e professionali.
Incarico:
L’Ags Soriano Fabrizia comunica di aver affidato la guida tecnica della squadra a Giuseppe Crucitti. La scelta del ds Mimmo Varrà è ricaduta sull’allenatore di Taurianova, classe 1982, la passata stagione alla guida del Cittanova.
Giuseppe Crucitti ha iniziato la carriera da allenatore con la Palmese, in Prima categoria. Con la squadra neroverde ha concluso al 2° posto la stagione regolare con 77 punti conquistati sui 90 a disposizione, a -3 dalla Deliese (ma senza i tre punti di penalizzazione, avrebbe agguantato in vetta gli aspromontani), perdendo successivamente la finale play off.
Dopo l’acquisizione del titolo sportivo, la Palmese è ripartita nel 2022/23 dalla Promozione e qui, terminata la stagione regolare al 3° posto, la squadra neroverde guidata da Crucitti ha ottenuto il salto in Eccellenza, vincendo i play off prima e lo spareggio con il V.E. Rende in seguito.
Nell’annata 2023/24, sempre alla guida della Palmese, alla sua prima esperienza in Eccellenza, ha raggiunto la salvezza ai play out. La scorsa stagione, infine, come si diceva, ancora Eccellenza, stavolta a Cittanova, dove ha ottenuto una tranquilla salvezza.
Per Crucitti in carriera 120 gare di campionato, nella stagione regolare, con 60 vittorie, 28 pareggi e 32 sconfitte. Le sue squadre hanno siglato 215 vittorie e subito 122 reti.
Assieme a mister Crucitti, a comporre lo staff tecnico ci saranno, con il riconfermato Raffaele Giacobbe (preparatore dei portieri), il trainer in seconda Pasqualino Guido e il preparatore atletico Antonino Errigo.
Foto tratte dal profilo facebook del Soriano Fabrizia

