DIRETTAMENTE DAL LEGGENDARIO "Lopresti" - A voi il “derby della Piana” è vostro! Tutto è pronto a Palmi per assistere al derby dei derby, alla partita che, soprattutto per i tifosi, vale una stagione. Si è proprio così, credeteci. L’entusiasmo che ha coinvolto la tifoseria neroverde in questa settimana che ha preceduto la vittorios gara di Bovalino, non si assaporava da mesi.
L’ambiente è di quelli delle grandi occasioni; in tutti i ritrovi della città non si parla di altro. I “Boys 78”, il primo gruppo storico nato a Palmi verso la fine degli anni 80 e da sempre innamorato della U.S. Palmese 1912, ha, come al solito, preso in mano l’organizzazione di questa sfida che richiamerà sugli spalti del leggendario“Lopresti” il pubblico delle grandi occasioni. Le due città della Piana sono divise da appena otto chilometri di asfalto ed anche per questo da Gioia Tauro si prevede l’arrivo di numerosi supporters gioiesi che verranno sistemati in curva dietro la porta lato piazzale De Maria. La coreografia e gli sfottò di puro sentimento campanilistico sono assicurati. Molte le iniziative della tifoseria neroverde che restano top-secret ma che tra 48 ore coinvolgeranno il pubblico del “Lopresti” in un pomeriggio dove lo sport deve essere il padrone assoluto.
Tanti a Palmi aspettano questa sfida con la Nuova Gioiese del Presidentissimo Rombolà. Il “derby della Piana” arriva in un momento importante per entrambi. La Palmese è reduce dalla straordinaria vittoria sul campo della Bovalinese mentre i viola di Nocera arrivano ai piedi del Sant’Elia imbattuti da otto turni.
Viceversa, la Palmese attraversa un periodo magico: mister Dal Torrione è un gioiese purosangue e vive in questi giorni un periodo particolare. Giocare contro la squadra della sua città è sempre una situazione di grande emotività ma da luglio Dal Torrione è neroverde e vincere il “derby della Piana” per lui è diventato imperativo. Palmese e Nuova Gioiese sono a pari punti e inseguono la capolista Bagaladi. Un’ingrediente in più e poi sono in molti ad ammettere che l’unico “derby della Piana” è Palmese-Gioiese.
La Palmese durante la settimana ha lavorato sodo ed il tecnico Dal Torrione ha provato numerose soluzioni. Assente Rando squalificato mentre ma tutta la squadra sarà pronta per scendere in campo e regalare ai supporters neroverdi la vittoria che sempre hanno desiderato: battere i viola nel “derby della Piana.

 

tratto da "Il Quotidiano della Calabria" di Sigfrido Parrello