TORTORA – Finisce con un pari l’andata della finale playoff tra Tortora e Sersale. Festa rovinata per i padroni di casa non tanto dal gol lastminute di Scalise quanto dalla discutibile decisione del signor Barbuto di Vibo Valentia di concedere più di due minuti extra rispetto ai quattro segnalati.È in questo lasso di tempo incriminato che il Sersale pareggia i conti con la rete di un immenso Tonino Guida.A fine gara c’è nervosismo tra gli uomini di mister Gentile. Far notare che Barbuto era lo stesso arbitro dell’incontro sospeso con il Cetraro a pochi minuti dal termine è il comune denominatore degli sfoghi dei giocatori del Tortora a bordo campo.Termina con una scia polemica, dunque, un incontro vissuto all’insegna del fair play tra le due parti tanto sugli spalti dell’Umberto Nappi quanto sul rettangolo di gioco. Fa eccezione un fallaccio di frustrazione commesso da Mannarino ai danni di Guida per il quale Barbuto estrae un benevolo giallo.Tonino Guida è protagonista del match con l’ennesima gara di spessore coronata con il gol del vantaggio realizzato al 26’ della ripresa. L’esperto terzino, giocatore d’altra categoria, calcia teso una punizione dai 25 metri che batte Parrottino tradito anche da un rimbalzo sul terreno.I padroni di casa resistono al doppio tentativo Mercurio-Bizzantini e sfiorano il raddoppio con Favieri.
Ma, mentre il pubblico abbandona lo stadio certo dell’imminente fischio, arriva il pari del Sersale. In seguito ad una punizione da centrocampo, Talarico mette al centro da destra di prima intenzione. Scalise è letale e può correre a festeggiare con il numeroso pubblico amico.Al Tortora resta l’amaro in bocca per non aver avuto l’occasione di salutare il proprio pubblico, ostinatamente esiguo (foto), con l’ultima vittoria e la consapevolezza di dover affrontare una gara di ritorno già di per sé proibitiva senza neanche il conforto del risultato.Ssd Tortora – As Sersale 1 – 1
TORTORA: Iorio 6,5, De Franco 6, Guida 7, Chiacchio 6, Rosi 6,5, De Paola 6, Zanghi 5,5 (16’st Sarsale 6), Lisco 6,5, Favieri 6, Posteraro 6 (38’pt Chiappetta A. 6), Coppola 6 (45’st Torino s.v.). In panchina: Basuino, Greco, Chiappetta G. Allenatore: Gentile Giampaolo.
SERSALE: Parrottino 6, Mannolo L. 6, Torchia 6, Mercurio 6, Lorenzo 6, Notaris 6,5, Talarico G. 6, Scalise 7, Mannolo G. 5,5 (5’st Mannarino 5), Caturano 6,5, Bizzantini 6. In panchina: Mirarchi, Talarico M., Sciumbata, Lopes, Borrelli, Amellino. Allenatore: Giuseppe Rosati.
ARBITRO: Barbuto di Vibo Valentia 4 (Vecchi e Vono).
MARCATORI: 26’st Guida (T); 51’st Scalise (S).
NOTE: Spettatori 100 circa di cui 50 ospiti. Ammoniti: De Franco, Lisco, Chiacchio e Iorio (T); Mannolo G., Lorenzo e Mannarino (S). Angoli: 4 a 4. Recupero: 2’ e 4’.
tratto da blogtortora.it