Continua, con la disputa ad Imola della seconda prova, il Campionato Italiano Clio Cup Italia al quale partecipa il giovanissimo pilota reggino Luca Ligato.
Dopo il brillante decimo posto conquistato nella gara d’esordio a Monza, stavolta il pilota della Go Race Roma (cresciuto nelle fila della Scuderia Aspromonte di Reggio Calabria), sotto la pioggia scrosciate è riuscito ad inserirsi nelle primissime posizioni dimostrando che sempre più va ad acquisire dimestichezza con la sua Clio nr. 10 e con le caratteristiche del Campionato al quale partecipa per la prima volta.
Sotto la bandiera a scacchi è transitato 9° a soli 38” e 862 millesimi dal vincitore Giancarlo Lenzotti della Composit Motor Sport.
Luca Ligato ha dimostrato carattere ed al tempo stesso “buon senso” disputando una gara 1 eccellente senza strafare e sapendosi “accontentare” senza rischiare oltremisura, sia pure a denti stretti.
Tutto lasciava presagire bene per gara 2 in programma nella mattinata di Domenica, Luca era schierato in quinta fila, ed alla partenza scattava prepotentemente portandosi all’entrata della sfortunata curva del Tamburello in quinta posizione, ma veniva tamponato (meno male senza conseguenze) e messo fuori gara.
Nonostante Luca abbia dato forfait in Gara 2 sia a Monza sia ad Imola si ritrova 15° su 39 partecipanti in classifica generale con 6 punti, terzo nella classifica a squadra con il team Go Race Roma, secondo nella speciale classifica riservata a piloti junior alle spalle dell’irlandese Aron Smith e primo nella speciale classifica riservata agli esordienti. Prima posizione in classifica che gli è valsa la premiazione sul podio di Imola tra la soddisfazione del suo team e dei supporter con il testa il papà Rocco (tra le lacrime di gioia).
Intanto la “febbre” sta contagiando, sul sito web del social network Facebook all’indirizzo
http://www.facebook.com/#!/pages/Luca-Ligato-Fans-Club-Scuderia-Aspromonte-RC/317152147703?ref=ts
i numerosissimi appassionati di motori che stanno aderendo alla pagina fans del pilota calabrese.
Prossimo appuntamento per Luca Ligato ed il suo team Go Race nei giorni 29 e 30 maggio a Vallelunga.
Potrebbe giungere anche una dolcissima novità (è in fase avanzata la trattativa con un’azienda dolciaria per sponsorizzare Luca) della partecipazione del pilota reggino nei giorni 4-5 e 6 Giugno sull’International Circuit di Brno, in Repubblica Ceca, al Campionato Europeo Clio.