PALMI - La Vigor Palmi 2004 ha conquistato mercoledì scorso, nello splendido Palafiera di Pesaro, il titolo di vice campioni d’Italia di calcio a 5 categoria Allievi. La squadra allenata da mister Valerio Managò ha perso la finalissima  contro i campani del Futsal Rma Bagnolese (NA), compagine rivelatasi autentica corazzata. Si tratta, comunque, di un risultato di  assoluto valore per la società palmese, arrivata alle Final Four di Pesaro dopo aver ottenuto il titolo regionale ed aver stravinto, a punteggio  pieno, il girone meridionale formato dai lucani della A.MI.C.A. (PZ), ai siciliani  del Regalbuto (EN) ed ai pugliesi del Salento Football (LE). I rossoverdi nella semifinale di martedì 1 giugno avevano battuto i forti atleti dell’Atletico Brianteo (MB) in una partita al cardiopalma terminata 10-9 ai calci di rigore.
I tempi regolamentari si sono conclusi sul 2-2 (reti di Piccolo e Campagna) e anche i supplementari sono terminati in parità, 2-2, (reti di Attisano eancora Piccolo). Nella lotteria dei rigori, è salito in cattedra il portiere della Vigor Palmi Costa (allenato dal preparatore dei portieri antonio santoro)cheha respinto il decisivo tiro dal dischetto di Gatto. Nella finale di mercoledì, invece, il team palmese ha pagato un pò la tensione, la grandeorganizzazione di gioco dei campani abituati a giocare ad alti livelli e soprattutto la panchina più lunga: 10-1 il risultato finale con gol della bandiera di Attisano. La soddisfazione è stata comunque grandissima per i ragazzi del presidente Franco Solano: il traguardo raggiunto, difatti, acquista ancora più prestigio in virtù del fatto che alle fasi finali hanno partecipato formazioni che si dedicano esclusivamente al calcio a 5, a differenza dei palmesi che provengono tutti dal calcio a 11.
Questi i ragazzi che hanno partecipato a questa stupenda esperienza: Portieri: Costa, difensori: Cicala, Lisciotto e Piccolo, centrocampisti: Rinaldi, Dimasi, Zappone e Campagna, attaccanti: Attisanoe Manfrè, dirigenti Caravelli, Versaci, Grasso, Alati e  il fotografo ufficiale Antonio Lagana'. I ragazzi della Vigor Palmi, prima della gara sono stati raggiunti telefonicamente dal Presidente della FIGC Calabria, Dott.Saverio Mirarchi che si è congratulato con tutti gli atleti, il mister e la società per lo splendido risultato raggiunto ed augurando un in bocca al lupo per la finalissima. Tantissime le personalità presenti alla
manifestazione di Pesaro: il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico  FIGC, Massimo Giacomini, Il Presidente della Divisione Calcio a 5, Fabrizio Tonelli, il commissario tecnico della Nazionale Italiana di calcio a 5, Roberto Menichelli, alcuni giocatori della Nazionale Italiana ed il responsabile del Calcio a 5 Calabria, Giuseppe Della Torre.

tratto da "Il Quotidiano della Calabria" di Sigfrido