Real San Marco - Montalto 0-1. Tabellino e commento.
Real San Marco - Montalto 0-1. Tabellino e commento.

Real San Marco Montalto 0 1

Marcatore: 29' st Linardi.

Real San Marco: Catanzaro 6,5, Cam­pagna 6. De Rose 6, Spinelli 6,5, Ber-tini 6,5, Principe 6, Spadafora 6 (18' st Esposito A. sv), Baule 6. Gerace 6, Criniti 6 (31' st De Luca sv), Carlucci 5,5 (35' st Raimondo sv). All. Del Morgine.

Montalto: Spingola 6, Micieli 6, Crispino 6, Varrà 6,5. Gambino 6. Mirabelli 6, Piluso 6, Catalano 6, Pie­montese 5.5, Linardi 6.5 (39' st Sa-landria sv). De Lorenzo 6. All. Giugno.

Arbitro:  Iovine di Napoli 5,5 (Olivadoti e Mondella di Lamezia Terme).

San Marco Argentano.

Va ad un Montalto cinico e sornione il primo derby cosentino d'Eccel­lenza visto quest'anno allo Spadafora. Un pari, però, sarebbe stato un risultato più giusto, tant'è che i biancazzurri vinco­no con un episodio capitato in­torno alla mezzora della ripresa, ma non convincono del tut­to.

Il San Marco non patisce più di tanto la capolista che punisce forse oltre modo i rossoblu. An­che il patron montaltese De Ca­ro al 90' è di questo avviso: «Contento per i tre punti non per il gioco, perché non è questo il nostro gioco». Come dire, il massimo risultato con il minimo sforzo. Una prestazione se vo­gliamo opaca da ambo le parti, perché, sinceramente, non è stata una gran partita con due squadre a tratti speculari e pron­te più a distruggere il gioco altrui che a creare occasioni. Alla fine, quel che contano sono i tre punti incamerati dalla capoclas­se che resta da sola al comando. Reiterate, specie nella ripresa, le proteste provenienti dagli spalti ma anche dal campo, per un arbitraggio parso "a senso unico" con moltissime punizio­ni fischiate a favore degli ospiti nei secondi 45'e probabilmente anche per un fallo non rilevato in occasione del gol-partita montaltese.

Passano solo 30" e Piemontese di testa scheggia il palo esterno: resterà una delle pochissime sortite del centrattacco biancazzurro. AII'8' una punizione di Criniti termina alta ed al 17' il Real San Marco ha la più ghiotta occasione della gara: il tiro di Spadafora è respinto con pron­tezza da Spingola. Al 32' un tiro a lato di Linardi non impensieri­sce Catanzariti ed un minuto dopo ancora Spingola esce anticipando una nuova sortita di Spadafora. Ripresa con nessun cambio. Al 6' è Catanzariti che esce anticipando un attaccante montaltese, mentre al 10' vibranti sono le proteste per un fallo non fischia­to a favore del San Marco e rela­tivo giallo all'avversario. Al 12' un buon cross di Criniti viene li­berato dalla difesa ospite ed al 17'è Catanzariti che devia in angolo un buon tiro di De Lorenzo. Scorre il 26'quando Gerace vie­ne atterrato al limite dell'area ma l'arbitro sorvola, e sulla ripartenza dopo una punizione a tre quarti campo è Piemontese di testa che svetta mandando di poco alto. E il preludio al gol che arriva al 29' quando Linardi si li­bera sulla tre quarti spingendo forse un avversario ed il suo ti­ro-cross inganna tutti, Catanzariti compreso.

Al 36' il neo entrato De Luca si produce in un bello spunto ma poi non tira a dovere ne tanto meno serve lo smarcato Gerace. Al 41’ un calcio piazzato del San Marco non provoca grossi pate­mi per la difesa ospite, che al 43', invece, vede Bertini svetta­re di testa sull'assist dalla sini­stra ma la palla termina alta sul­la trasversale. Poi, dopo 4'di re­cupero, il triplice fischio che condanna il Real San Marco alla seconda sconfitta stagionale ca­salinga, la quinta complessiva. I giocatori del Montalto vanno a festeggiare sotto il loro settore che ha visto una buona e chias­sosa presenza di tifosi, mentre quelli del San Marco incassano una sconfitta che ha un po'il sa­pore della beffa.

Alessandro Amodio

* Fonte Gazzetta del Sud