E' andata in scena ieri sera sul lungomare di Bianco lato Nord, il quadrangolare organizzato dalla Bianchese, società di calcio locale, militante nel campionato di Seconda Categoria, per festeggiare i novanta anni di calcio nella cittadina, e che ha visto la vittoria finale del Siderno che ha battuto il Bianco con il risultato di 3-1. A partecipare al minitorneo, con gare da 45 minuti, oltre alla Bianchese anche i cugini del Bianco, squadra di Prima Categoria, il Siderno ed il Brancaleone società che si stanno avvicinando all'esordio nel massimo torneo regionale, l'Eccellenza. Un appuntamento importante sopratutto per Brancaleone e Siderno che dopo appena una settimana dall'inizio della preparazione hanno potuto fare il punto sullo stato di salute della rispettive formazioni. La prima gara iniziata alle ore 19:00, ha visto di fronte subito Brancaleone e Siderno in una gara giocata a viso aperto e sostanzialmente equilibrata, con tante occasioni da ambo le parti. A rompere l'equilibrio un calcio di rigore molto contestato dal Brancaleone e concretizzato dal Siderno con Candido intorno al 35°. Passano pochi minuti è il 40° quando il Siderno raddoppia ancora con Candido. Il Siderno passa in finale. Nella seconda eliminatoria di fronte il Bianco del Presidente Mario Carone contro la Bianchese, quest'ultima, priva del forte difensore Marco Canturi per infortunio, ha un approccio alla gara importante già dai primi minuti, anche se il Bianco dice la sua spingendo più volte nella metà campo avversaria. Al 7° il Bianco rimane in dieci per l'esplusione di Attonazzo, ma è proprio la squadra del Paresidente Carone a passare in vantaggio con Martinez che dalla sinistra insacca a alle spalle di Cotroneo. La Bianchese non demorde e cerca di reagire spingendosi in avanti per cercare il pari, ma l'esperienza del Bianco ha la meglio ed al 15° raddoppia con Antonio Commisso. Passano appena dieci minuti ed il Bianco chiude la gara con la doppietta personale di Martinez,a cui è seguito il quattro a zero di Antonio Commisso anche per lui doppietta ed il goal della bandiera della Bianchese del nuovo entrato Marta. La prima fase eliminatoria ha quindi decretato gli accoppiamenti finali ovvero Bianchese- Brancaleone che si sono giocate il terzo e quarto posto, mentre per la vittoria del Torneo si sono affrontate Siderno e Bianco. Il terzo piazzamento è andato al Brancaleone che ha battuto senza grandi difficoltà la Bianchese, piazzandosi quindi al terzo posto con un 2-0 finale maturato con i goals di Piccolo che insaccato in rete approfittando di un palla rimbalzata sulla traversa dopo una strepitosa rovesciata di Savino, e dell'atro nuovo entrato Battaglia.
Siderno-Bianco valido per il primo posto è stato vinto dagli uomini di Fiorenza con un secco 3-1, ad aprire le danze nell'ultima gara proprio il Siderno con Cosimo Figliomeni, pareggia i conti Favasuli per il Bianco che crede nella vittoria, ma poco dopo Serra prima e Fuda dopo su calcio di rigore decretano la vittoria del Siderno.
Buone comunque le indicazioni per mister Brando che dovrà forse limare qualche inutile intemperanza dei suoi che durante la stagione potrebbero costare care, mentre per quanto riguarda l'aspetto tecnico tattico la rosa a disposizione si è rivelata di assoluto valore con un Savino super pronto ad esplodere in campionato. Idem dicasi per il vulcanico Gianni Fiorenza, che si appresta ad esordire anche lui in Eccellenza nelle vesti di allenatore, le gare di oggi a prescindere dal risultato gli hanno consentito di dare un primo giudizio sull'organico a disposizione, che dopo appena una settimana di preparazione sta dando sicuramente ottimi frutti. Bianco e Bianchese ancora non pronte per la prossima stagione hanno fatto comunque la loro bella figura. Ottima la conduzione arbitrale dei giovani ma esperti Scaramuzzino, Rispoli e Belligerante della sezione di Locri, per loro un rotondo 7 per la direzione arbitrale quasi impeccabile (se non per il rigore dubbio concesso al Siderno nella prima gara), nell'alternanza della conduzione non si sono fatti influenzare dal carattere amichevole della manifestazione dimostrando professionalità nella conduzione. Queste le squadre di base scese in campo sull'erbetta del comunale di Bianco.
Brancaleone: Cotroneo, Cartiano, Genova, Assumma, Criaco, Foti, Galletta G, Galletta S., Petronio N., Petronio A., Nicita
Allenatore Brando
Siderno: Marra, Rando, Sansalone, Luciano, Marulla G, Marulla A., De Leo, Commiso A, Maldonado, Dadido, Accinni
Bianchese: Cotroneo, Gerace,Gallo, Fontana, Cozzupoli, Trimboli, Dondemi, Rachid, Malaspina, Scordino, Versace
Allenatore: Andrea Criaco
Bianco: Attonazzo, Monteleone R, Commisso D, Rossi, Galluccio, Monteleone L., Scipione, Commisso A., Martinez L., Pellegrino, Cozzupoli
All. Commisso Bruno