SIDERNO: MARRA, RANDO, SANSALONE, MARULLA A., GERASOLO, RUMBO, COMMISSO A., ACCINNI, CANDIDO, DE LEO, Panchina: MACRI’. LUCIANO, GIUFFRIDA, SERRA,FUDA, COMMISSO ANTONY. Allenatore: Fiorenza 

MARINA DI GIOIOSA : MARTELLO, AQUINO D., PATRIZIO, FEMIA,IERACI, CHINE’ COMMISSO, SCATTARREGGIA G. PALERMO, DENARO, AQUINO V., Panchina: LUCA’ VALLELONGA SONOTACA, TAVERNESE, SGATTARREGGIA M. PELLE Allenatore: Caridi 

Note: serata gradevole, buona la presenza di pubblico. 

Arbitro: COSSO (3 anni in categoria) I ass. DITTO II ass. MORABITO terna di REGGIO CALABRIA, BUONA la conduzione di gara della terna. 

Prima del fischio di inizio, è doveroso informarvi della bella iniziativa del Marina di Gioiosa Jonica. Il Presidente Tavernese, consegna una targa alla Società Siderno Calcio riceve il co-presidente Raffaele Salerno per il fantastico campionato di promozione dell’anno scorso e la vittoria finale Play off, poi con il meritato salto di Categoria, augurando a Società e giocatori di continuare con meritate vittorie anche nella massima serie regionale. Nell’occasione ancora il Presidente Tavernese ricordare con affetto, stima e amicizia, l’immatura e improvvisa scomparsa del mitico “zio Gino” Figliomeni figura storica di riferimento del calcio a Siderno, avvenuta qualche mese addietro, consegnando nelle mani del figlio Cosimo ora nella rosa del Siderno un mazzo di fiori in sua memoria.

Si è giocata in notturna al “FILIPPO RACITI” di Siderno l’incontro valevole per il secondo turno di coppa Italia Dilettanti tra il Siderno ed il Marina di Gioiosa Jonica. Le due squadre che nel campionato scorso sono state protagoniste nei Play off, si incontrano ancora una volta ad inizio di questa nuova avventura in Coppa Italia.Partono forti entrambe le formazioni vogliono far loro la gara e per questo fin da subito si vede una bella gara, con il centrocampo di entrambe ben diretto da Denaro per il Marina e di Candido per il Siderno. Il Siderno dimostra di essere piu’ in forma,  gira che e una meraviglia, il “folletto” De Leo determinante a fine gara per le sue innumerevoli volate, ruba palla a quantità fa gioco e mette in serie difficoltà il Marina. Candido giocatore di gran Classe, dimostra di essere il tutto fare della formazione di Fiorenza, guida per mano i ragazzi e con De Leo che fa il Gattuso della situazione trova spazi liberi per muoversi alla meglio.
8’ prima opportunità e per Femia del Marina che si mangia un gol. Le giocate dei ragazzi di mister Giovanni Fiorenza, si concretizzano al 37’ quando su un cross di De Leo, Candido di rovesciata in area trova un Euro Gol. Ed il Siderno si trova in vantaggio. E' sempre De Leo che gira come una trottola in tutto il campo praticamente ogni giocata passa tra i suoi piedi, quando sul finire di tempo, al 47’ fa fuori tutta la difesa ospite, ma manda di poco fuori sul lato sinistro di Martello. 48’ Rumbo fa partire un tiro sul lato destro del palo dove Martello non arriva, e così sul finire di tempo si va a riposo sul 2-0;

Secondo tempo:
Il ritmo non si abbassa così i 22 giocatori in campo iniziano come nel primo e con Palermo che al 2’ si presenta in area ma Marra para; 9’ De Leo Crossa in area e Aquino grande prestazione la sua, di testa manda fuori; 12’ De Leo dal limite tira verso lo specchio della porta ma passa di poco sopra; 25’ De Leo ruba palla sulla tre quarti, arriva quasi vicino al limite e con pallonetto passa a Serra che deve solo accompagnarla in porta. 3-0; 32’ Candido da punizione dal limite ma la difesa ribatte; 35’ esce Candido per lui tanti applausi entra Fuda; 40’ De Leo riceve palla quasi sulla linea laterale sembra che non arrivi, ma il “folletto” vola, tira ma non inquadra lo specchio della porta; 41’ Chine’ tira ma è traversa; 44’ il Siderno si concede una distrazione Palermo tira ma è alto;  47’ Patrizio da un passo di poco sopra la traversa;

 

Finisce qui la partita, merito ad entrambe le formazioni per come si sono affrontate, a viso aperto e senza risparmiarsi, tanto che i colpi proibiti non mancano, ma si sa queste gare sono più sentite di altre. Sul finire il Direttore di gara Cosso ha il suo bel da fare per riportare la campa in campo. Peccato per l’ infortunio capitato a fine primo tempo per Accinni del Siderno ed a Chinè per il Marina entrambi stiramento.

 

A fine gara come al solito due battute con i due allenatori che di seguito riportiamo:
Caridi per il Marina: “in questa settimana abbiamo lavorato duro e penso che si sia visto, non siamo stati brillanti, ma credo che i ragazzi se la siamo giocata alla pari fino all’ultimo minuto anche se eravamo sotto di 3 reti; Questo è lo spirito giusto e che mi piace, mai abbassare la guardia, loro concretizzato meglio di noi le opportunità, se poi assistiamo a 3 bei gol su 3 loro tiri in porta !!!!

Fiorenza per il Siderno:"ho visto un bel gioco da parte dei miei ragazzi cose buone e meno buone, abbiamo giocato e concretizzato meglio le palle gol, il che non è poco per questa categoria, qui se sbagli ti puniscono, noi puntiamo a sbagliare di meno."

 

 

A questo punto della preparazione e di tutte le partite viste fino ad ora, a parer nostro il Siderno è la squadra che fa girare meglio la palla sempre in velocità, e mai punti morti; La squadra è stata certamente agevolata dalla gara in notturna, ma diamo atto di aver visto lo “spirito” giusto per affrontare una categoria veramente tosta, anche se le concorrenti  che la truppa di Mister Fiorenza si troverà davanti non saranno certamente come quelli affrontati fino ad ora.