INFORTUNIO CHOC IN ROCCELLA-SIDERNO
INFORTUNIO CHOC IN ROCCELLA-SIDERNO

E' uno degli imprevisti che può capitare a coloro che fanno questo mestiere. A subire l'accaduto  il giocatore  Mario Fuda del Siderno. Al 18' della ripresa il calciatore si è infortunato in uno scontro di gioco fortuito con Pascu.
Fuda è stato portato via in barella dall’ambulanza del 118, e a quanto pare, le impressioni al momento erano così scioccanti che più di qualche persona in tribuna ha avuto un malore, e anche per gli spettatori presenti, sì è dovuto intervenire con l’ausilio del medico sociale della squadra del Roccella e di nuovo facendo arrivare il 118.
Un terribile infortunio  che è costerà l’intera stagione agonistica a Mario Fuda, giocatore del Siderno,  che ha rimediato una grave frattura di tibia e perone dx durante la partita che stava giocando sul campo del Roccella valevole per la Coppa Italia Dilettanti Calabria.
Il giocatore è stato subito trasferito all’ospedale di Locri  per essere sottoposto a visite più dettagliate e successivamente operato.  Nelle poche parole di Pascu nel dopo gara, il dispiacere e il rammarico:   ”Sono addolorato per Mario, è un momento terribile e il primo pensiero va a lui ”. Queste le parole di Pascu nel rientro negli spogliatoi visibilmente giu’ di morale.
Nessuna colpa dunque a Pascu anche se protagonista, il suo fisico statuario e massiccio fa si che su qualche contrastro di gioco l’avversario possa riportare qualche botta. Per lo choc subito alla vista di quella scena Marius Pascu,e alcuni suoi compagni sono tutt’ora scioccati.
“Mario tornerà più forte di prima. La nostra squadra subisce una perdita pazzesca perchè anche attorno a lui abbiamo pensato al resto. Non è una sostituzione facile e non sarà nemmeno veloce. Questo grave intoppo deve però darci una forza ancora maggiore.” Questo il commento di Mister Fiorenza a fine gara.
La dinamica:
Mario si e' scontrato con Pascu a centrocampo, entrambi sono finiti a terra, non rendensosi per niente conto del grave infortunio che da li a poco loro malgrada saranno i protagonisti;
Fuda si rialza ma non trova l’appoggio del piede destro, ed è a quel punto che si rivolge presso la propria panchina gridando a Mister Fiorenza con il piede dondolava.
Tutti i giocatori in campo e tutto il pubblico si è reso conto subito del grave infortunio, e prontamente interveniva il Dottore Bova per il Roccella ed il massaggiatore del Siderno Enzo Sgambellone.
Il crollo a terra di alcuni giocatori ha fatto capire immediatamente la gravita dell’infortunio.
Inutile aggiungere commenti sull’intervento, spesso purtroppo sui campi di calcio si vedono falli ma con questa gravità.

Notizie di poco fa (al telefono con il Presidente Raffaele Salerno) riportano la visita di Mister Tonino Figliomeni e di altri dirigenti del Roccella all’opedale di Locri nel sincerarsi personalmente sulle condizioni di Mario.

Al fine di attenuare la partita di campionato del 30 ottobre p.v. a Siderno e per non trascinare questo spiacevole episodio, ci permettiamo di consigliare ai rispettivi sindaci la loro presenza al Raciti visto che entrambe le società si rispettano, e si stimano reciprocamente, l’episodio accaduto anche se di una tale gravità, non deve essere un pretesto per aggravare gli animi che potrebbero fomentare scenari di lotta calcistica all’interno e fuori dal rettangolo di gioco.
La presenza dei sindaci manifesta la secolare amicizia tra le due cittadine accomunate da un unico spirito fraterno di amicizia e concordia.

Diamo conto ora della cronaca della partita, finita 3 -0 a favore del Roccella, le reti tutti nel primo tempo al 19’ Pascu su errore della difesa, al 28’ di testa Saffioti su punizione battuta da Libri, e al 32’ su rigore battuto da Calabrese;
L’incontro è stato diretto da Cundo’ di Soverato (CZ) coadiuvato dagli assistenti Garcea e Leonardo di Catanzaro. Scarsa personalità, se avesse estratto qualche cartellino ad inizio gara, la partita sarebbe stata più ordinata.


Formazioni:

Roccella:
CAROBENE, ALBANESE, SAINATO, CALABRESE, SORGIOVANNI MATTEO, SEMINARA, LIBRI, PRINCIPATO, PASCU, CARRA’ SAFFIOTI, panchina: Bevacqua, Lombardo, Battaglia, Curtale, Sorgiovanni Marco, Panajia Di Maggio.

A.S. D Siderno:
EBANISTA, RANDO, GIUFFRIDA, LUCIANO, GERASOLO, COMMISSO A., COMMISSO A., NOVELLO, RUGGIERO, DE LEO, SERRA, panchina: Macrì D., Rumbo, Figliomeni, Fuda, Chianese, Macrì, Farcomeni.


Sostituizioni:
Rumbo per Rando (S) al 46’ s.t. Sorgiovanni Marco per Sainato (R) al 46’ s.t. 14’ s.t. Fuda M. per De Leo ( S )  al 14’ s.t. Battaglia per Seminara ( R ) al 20’ s.t. Macri’ per Fuda (S) Curtale per Pascu ( R )


Note: giornata estiva, buona presenza di pubblico.