
BRANCALEONE – SIDERNO: 3-1
BRANCALEONE (4-3-3):Ferraro 6.5, Sartiano 6.5, Genova 6.5, D.Galletta 5.5 (1’ st Battaglia 4.5), Criaco 6.5, Foti 6, G.Galletta 8.5 (36’ st Moio s.v), Aronne 6, Borrello 5.5 (26’ st Bonanno 6), Fayè 6, Vita 6. In panchina: Carlino, Macrì Morabito, Tuscano, Nicita. Allenatore: Brando
SIDERNO (4-4-2): Macrì 5.5, Pettinato 5.5, Sansalone 5.5, Meligeni 6, Mascaro 5.5, Carabetta 6 ( 11’ st Giuffrida 5.5), Rametta 4.5 (22’ st De Leo s.v), Autelitano 6, Figliomeni 5, Candido 5.5, Rumbo 5.5 (11’st Accinni 5.5). In panchina: Marra, Gerasolo, Longo, Luciano. Allenatore: Laface.
ARBITRO: Annaloro da Collegno (To)( assistenti Ditto e Rabotti da Reggio Calabria)
MARCATORI: 12’ pt rig. Carabetta (S); 23’ pt, 36’ pt, 27’ st G. Galletta (B)
NOTE: Spettatori 300 circa con nutrita presenza di tifosi ospiti, cielo nuvoloso con frequenti precipitazioni, terreno di gioco in buone condizioni. Al 18’ st Rametta (S) sbaglia un calcio di rigore. Ammoniti: D.Galletta, Criaco (B); Candido, Rametta (S). Espulsi: 17’ st Battaglia (B), per fallo da ultimo uomo. Angoli: 4-6 per il Siderno. Recuperi : 2’ pt, 4’ st.
E’ stato uno dei più bei Brancaleone della stagione, quello sceso in campo ieri pomeriggio, al cospetto del Siderno, nel derby jonico in programma per la 25° giornata del campionato di Eccellenza calabrese. Un 3-1 meritatissimo, ottenuto al termine di 90’ che hanno regalato mille emozioni ai numerosi tifosi presenti nella tribuna del “Pasquale Borrello”.
Una prova di forza quella mostrata dai ragazzi di mister Brando che hanno saputo reagire nel migliore dei modi, alle non poche avversità che la gara ha presentato. Ci si aspettava spettacolo, e spettacolo è stato. A cominciare dagli spalti, dove le due tifoserie hanno fatto sentire il proprio calore offrendo una bella cornice di tifo.
Mister Brando lancia dal primo minuto Borrello e Fayè a supporto della punta centrale, Giovanni Galletta; dal canto suo, invece, il Siderno messo in campo da Laface si affida ai colpi di Candido e Rametta. La partita si sblocca subito: al 12’ l’ottimo Annarolo, arbitro del match, vede il tocco di mani di D.Galletta ed assegna al Siderno il rigore che capitan Carabetta realizza con freddezza.
Il Brancaleone non ci sta e, anziché abbattersi, cerca immediatamente di riportare il risultato sul punteggio di parità. Impresa conclusa nel giro di pochi minuti: al 23’, infatti, G. Galletta sfrutta al meglio l’assist di Sartiano, ed in spaccata realizza la rete del momentaneo 1-1, prendendo in controtempo l’incolpevole Macrì.
La rete del pareggio da ancora più morale ai padroni di casa che cercano insistentemente la rete del vantaggio che arriva al minuto 36: è ancora G.Galletta a realizzarla, questa volta di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La prima frazione di gioco termina, dunque, con il Brancaleone in vantaggio.
Ad inizio ripresa, un Siderno più volenteroso, va vicino alla rete del 2-2 con Rametta che però vede la sua conclusione respinta miracolosamente da Ferraro. Mister Laface crede nella rimonta e sostituisce Carabetta con Accinni, fuori un difensore dentro un attaccante. Il cambio sembra giovare al Siderno: al 17’ Battaglia, entrato in campo a inizio ripresa, stende Autelitano lanciato a rete: rigore ed espulsione. Sul dischetto si presenta Rametta che cerca di beffare Ferraro con un colpo sotto. Per sua sfortuna, però, lo “scavetto” si infrange sulla traversa. A nulla serve il tap-in dello stesso Rametta, in quanto, giustamente, l’assistente Ditto segnala il fuorigioco.
Dal possibile 2-2 al 3-1 il passo è breve, al 27’ del secondo tempo, infatti, Giovanni Galletta decide di mettere la parola fine al match: il destro dal limite dell’area che si insacca sotto il sette, è un mix di potenza e precisione. Tripletta personale e definitivo 3-1 che, visti anche gli altri risultati domenicali, rilancia sempre più le ambizioni si salvezza amaranto.
NINO CARACCIOLO
Fonte CALABRIA ORA DEL 12-03-2012