51°ed. TdR, Juniores: UMBRIA-CALABRIA 1-0
51°ed. TdR, Juniores: UMBRIA-CALABRIA 1-0

UMBRIA-CALABRIA 1-0
MARCATORI: Piantoni 21' st.
UMBRIA: Marinacci s. v., Popica 6, Morbidini 6, Di Meo 6, Nonni 5,5; Avellini 5,5 (7' st Giorgioni 6), Piantoni 6,5, Pastecchia 5,5 (43' st Mengoni s. v.); Mariani 6, Tardetti 6, Kola 5,5. PANCHINA: Agoumi, Calcagni, Galli, Menculini, Riccardo, Pace, Russo. ALLENATORE: Mancini.
CALABRIA: Cava 6; Di Rosa 6,5, Sorgiovanni 6, Damasio 6,5 (39' st Blaconà s. v.), Viteritti 6,5; Spanò 5,5 (13' st Cuscunà 5,5), Nesci 6, Pistininzi 5,5, Crispino 5,5; Pirrotta 5,5, Maesano 5 (18' st Savasta 5,5). PANCHINA: Volpe, Barillaro, Gentile, Mazzei, Iacopetta. ALLENATORE: Cittadino.
ARBITRO: Ponzio di Moliterno.
NOTE: Ammoniti: Avellini (U), Nesci (C), Maesano (C), Cuscunà (C). Fuorigioco: 5-1. Angoli: 1-0. Rec: 2' pt, 5' st.

LATERZA. Di quanto la magia del singolo possa servire alla squadra per risolvere una partita che si era fatta complicatissima, l'ha mostrato quest'oggi Piantoni, autore della perla che ha deciso l'incontro Juniores tra Umbria e Calabria. Una partita non bella, a tratti anche cattiva, che ha visto generosamente premiare i padroni di casa, immeritatamente passati in vantaggio a metà della ripresa. Non che la Calabria abbia meritato la vittoria, ma il pareggio sarebbe forse stato il risultato più equo. Ma andiamo con ordine. L'Umbria si è presentata in campo con una formazione votata all'attacco come testimonia il 4-3-3 schierato dal mister Mancini. Per contro la Calabria ha risposto col classico 4-4-2. La gara è stata molto tattica, ben combattuta a centrocampo, spigolosa, e con nessuna vera occasione da rete. Nei primi quarantacinque minuti i padroni di casa hanno provato a fare la partita, ma senza incidere. Gli umbri, infatti, si sono trovati di fronte una Calabria solida, ben messa in campo, deciso più a fare catenaccio che a proporsi con azioni offensive. L'unica vera occasione è capitata agli uomini di Mancini: al 12' svarione difensivo degli ospiti, Tardetti intercetta un buon pallone, ma non è lesto nel superare l'estremo difensore calabro. La Calabria, come detto, non si è mai fatta vedere dalle parti di Marinacci, se non con qualche maldestro tiro dalla distanza. Si è andato al riposo con le squadre inchiodate sullo zero a zero. Nella ripresa i bianconeri hanno provato ad essere più incisivi, senza tuttavia riuscire a creare grandi pericoli. Al 21' la perla che decide la gara: gli umbri guadagnano una punizione sulla tre quarti avversaria, punizione che Piantoni realizza con un bolide da trenta metri. Il comunale di Laterza esplode di gioia. La Calabria prova a reagire: al 23' Pirrotta mette in mezzo un rasoterra, che non trova attento Savasta. Momento di paura qualche istante dopo quando, in virtù di un contrasto, Di Rosa resta a terra privo di sensi: accuratamente soccorso, si rialza tra gli applausi del pubblico. L'ultima occasione è ancora per l'Umbria: al 35' Kola s'invola sulla fascia destra, raggiunge il limite dell'area avversaria, ma la diagonale si ferma sull'esterno della rete. Finisce 1-1 una sfida che non ha entusiasmato, e che forse ha dato più spettacolo sulle panchine, con i rispettivi ct agitatissimi, che in campo.

http://www.lnd.it/torneodelleregioni