FRIULI VENEZIA GIULIA - CALABRIA 3- 0
FRIULI VENEZIA GIULIA: Peruch, Miotti, Fantina, Gerometta (dal 33' st Ferlat), Parisi, Chicco, Tonizzo, Tonin, Criaco, Rossi, Olivotto (dal 24' st De Meio). All. Mendoza
CALABRIA: Fiumanò (dal 1' st Cerrato); Cutrupi (dal 1' st Delfino), Cosentino, Mandalari, Vigliatore, Lanciano, Riso (dal 29' st Mariella), Leta, Spataro, Marino, Calidonna (dal 20' st Molinaro).
All. Camerino
MARCATORI: Rossi (F) al 16' st e al 26' st; Criaco (F) al 45' st.
ARBITRO: Guidi di Pesaro.
Assistenti: Pompili di Pesaro e Sisti di Pesaro.
Ultimo impegno in questo Torneo delle Regioni 2008 per le selezioni del Friuli Venezia Giulia e della Calabria, già escluse dalla possibilità di disputare la finalissima di Chioggia. Il Friuli Venezia Giulia, guidato dal Ct Denis Mendoza, affronta la partita in formazione con le assenze degli squalificati Fichera, Di Doi, Sarcinelli e Martini. Anche per la Calabria il modulo scelto è il 4-3-3. I goal arrivano tutti nella ripresa. Al 13' Criaco serve velocemente Chicco, lasciato solo nell'area calabrese: Lanciano prova a fermare l'avversario, ma l'arbitro sanziona il gioco pericoloso del giocatore di Camerino. E' calcio di rigore e sul dischetto si presenta Tonizzo che però si fa parare il rigore con Cerrato pronto a tuffarsi sulla sua sinistra. Sulla ribattuta Tonizzo avrebbe ancora un'altra occasione, ma spara altissimo da pochi passi; la porta calabrese sembra stregata per i giocatori di Mendoza, ma solo tre minuti dopo arriva il vantaggio. E' ancora Tonizzo a cercare la conclusione da fuori, Cerrato respinge ma Rossi si avventa sul pallone come un falco e, di testa, gonfia la rete calabrese per l'1-0. Al 26' il Friuli Venezia Giulia raddoppia: Peruch rilancia dalla sua porta, a centrocampo Tonizzo controlla la palla e scodella un assist per Rossi, sul filo del fuorigioco. L'attaccante del Palmanova fugge per alcuni metri, poi scocca un velenoso sinistro che trafigge Cerrato. La selezione di Mendoza comincia un forcing verso la porta calabrese: è proprio Criaco il protagonista degli ultimi minuti; un suo calcio d'angolo trova la testa di Rossi, che serve Tonizzo. Il capitano non aggancia e la Calabria si salva; poco dopo è il neoentrato De Meio ad effettuare un preciso passaggio per Rossi, ancora una volta lesto a sorprendere la difesa. Il suo sinistro, però, viene questa volta respinto da Cerrato, che però non può nulla al minuto quarantacinque. Tonizzo, dalla destra, cambia gioco dall'altra parte per Criaco, prendendo in controtempo l'intera difesa della Calabria: Criaco scatta in avanti per 30 metri, scarta anche il portiere e si prende la soddisfazione di segnare contro i suoi ex compagni. Il Friuli conclude così la sua avventura con un rotondo 3-0, mentre la Calabria, dopo essere stata la sorpresa in positivo della prima fase, chiude leggermente in flessione questo Torneo delle Regioni.