Lo Scalea prepara l'operazione sorpasso
Lo Scalea prepara l'operazione sorpasso

Quinta vittoria consecutiva per gli uomini di Mister Possidente, che hanno chiuso la partita già nella prima frazione di gioco grazie alla rete di Esposito: 18 punti in sette partite e l'USD Scalea 1912 si avvicina sempre di più al primo posto del Campionato di Promozione girone A, dove attualmente resiste la Rossanese, bloccata oggi in casa dal Praia, che domenica prossima ospiterà proprio i biancostellati.

Parte subito forte lo Scalea che attacca da sinistra verso destra, lancio di Cerrato che pesca Scoppetta, che sbaglia l'aggancio e la palla finisce tra le mani del portiere. Al 9' ci prova Coppola che scarica un gran destro, bravo Leonetti a metterla in corner. La prima azione vera del Presila arriva al 11' quando Garritano si accentra e scarica un violento destro che si spegne alla destra di Cerrato. Al 19' grande azione sulla destra di Petrillo che mette al centro un gran traversone, Leonetti esce a vuoto ed Esposito stacca indisturbato: la palla termina dentro per il vantaggio dello Scalea. Passa solo un minuto e Russo recupera un gran pallone, serve Scoppetta che a tu per tu col portiere ospite viene fermato in fuorigioco, poteva essere una buona occasione per raddoppiare. Gol annullato al 20' allo Scalea: punizione di Petrillo, palla per Maicon Oliva che va al tiro, respinta di Leonetti non sicurissima e poi il pallone va dentro ma l'arbitro fischia il fuorigioco. Si sveglia il Presila, punizione dal limite, batte Garritano ed il pallone sfiora la traversa della porta  difesa da Cerrato. Altra occasione sfumata al 27' per lo Scalea: corner di Petrillo, cross in mezzo ma Rosi stacca alto indisturbato. Davvero una grande chance fallita dagli uomini di Mister Possidente. Passano 6 minuti e il Presila si fa pericoloso conquistando un calcio di punizione da zona pericolosa, battuta pessima di Bruno che regala il pallone al numero 1 scaleoto. Ripartenza dello Scalea al 36' con Coppola che tira dai 30 metri, blocca a terra Leonetti. Dopo un minuto di recupero si va negli spogliatoi.

Anche il secondo tempo inizia con lo Scalea in attacco: al 3' grande cavalcata di Maicon Oliva che mette in mezzo per Scoppetta che non controlla bene, il pallone termina docile fra le mani di Leonetti. Pericoloso il Presila al 4' con Sant'Agata che crossa e colpisce la traversa. Al 10' ancora una volta grande azione dello Scalea con Petrillo che mette in mezzo, stacca Scoppetta e palla sul palo, anche se l'arbitro aveva fermato il gioco per un dubbio fuorigioco proprio del numero 9 scaleoto. Al 22' ancora un'altra grande azione di Petrillo che lancia per Scoppetta, la palla arriva ad Oliva che spara incredibilmente fuori. Al 27' punizione per lo Scalea da zona pericolosa: calcia Petrillo ma trova l'attenta respinta coi pugni da parte di Leonetti. Al 33' l'arbitro fischia un fuorigioco ma il nuovo entrato Pirozzo non se ne accorge e calcia in rete. Al 43' secondo gol annullato allo Scalea: tiro di Petrillo, papera del portiere poi il pallone carambola sui piedi di un giocatore e va dentro, ma l'arbitro fischia per un evidente fuorigioco. L'arbitro assegna 4 minuti di recupero. Al 46' esce Petrillo, il migliore in campo, tanti gli applausi meritatissimi per il numero 4 scaleoto per una prestazione eccellente. Pochi minuti e l'arbitro fischia la fine delle ostilità.

US Scalea 1912: Cerrato, Marotta, Lampoglia, Petrillo, Rosi, Esposito, Oliva, Casella, Scoppetta, Russo, Coppola.
In panchina: Adornetto, Sarro, Migliore, Guerrera, Lombardo, Favieri, Di Ruggiero. Allenatore: Possidente.
Sostituzioni: Russo per Sarro, Petrillo per Migliore, Coppola per Favieri

Presila: Leonetti, Rovito, Licciardone, Molina, D'Ippolito, Muraca, Fiumara, Romeo D., Sant'Agata, Garritano, Bruno.
In panchina: De Santis, Mazzeo, Scarcella, Fuscaldo, Romeo C., Cesario, Pirozzo. Allenatore: Lucia.
Sostituzioni: D'Ippolito per Pirozzo e Sant'Agata per Romeo C.

Arbitro: Belligerante di Crotone. assistenti De Chiara e Esposito di Rossano. Ammoniti: 42' secondo tempo Romeo D. (Presila)