MARCATORE: 61' Nesci 

CAPO VATICANO: Graci 6, Landolfi 6.5(75' Sangineto), Ferla 7, Nosdeo 6.5, Battaglia 6, Catalano 6, Macrillò 7, Cataldo 7, Spader 6(88' Mauro), Nesci 7, Fanelli 6 (55' Mondello), Boragina, Spina, Romeo V., Piella. All.: V. Suriano 7.

PRAIA: Negro 6(58' Caccamo), Di Benedetto 6, Lappanese 6, Scafaro 6.5, Parisi 6.5, Caracciolo 6, Franco 6 (83' Ceravolo), D'Auria 6, Esposito 6, Forte 7, Piemontese 6 (37' Cassaro), Gentile, Santoro, Giglio, De Presbiteris. All.: Ferrante 6.

Arbitro: Catona di RC 6
Note: Assistenti: Aprile, Luglio di RC Ammoniti: 1' Ferla, 17' Parisi, 43' Nosdeo, 65' Caracciolo, 90’ Mondello.

Vittoria importante per il Capo Vaticano di mister Suriano che, grazie al successo casalingo contro la seconda della classe, il Praia di mister Ferrante, raggiunge in classifica il quintultimo posto da dividere con l’Omega Bagaladi. Una bella partita quella vista al “San Giovanni Bosco” con due squadre che si sono affrontate a viso aperto, con serenità il Praia che ormai ha messo nel cassetto il sogno di riprendere l’Hinterreggio ed è con la testa ai playoff, con tanta voglia di far punti il Capo Vaticano che vuole prepotentemente abbandonare la zona playout e ottenere la salvezza diretta. Nella squadra ospite spiccano le assenze di Carotenuto, e Ausilio, Gentile è costretto alla panchina, il solo Romeo G. assente per infortunio nel Capo Vaticano. Partono bene gli ospiti che già al primo minuto di gioco usufruiscono di una punizione dai venti metri, ma, Forte spedisce alto sulla traversa. Di nuovo Forte, al 20’, in solitaria, in piena area avversaria, indirizza la palla, ancora, sopra la traversa. Al 23’ si fa vedere la squadra di casa con Cataldo, uno dei migliori in campo, che ruba palla a centrocampo e serve Fanelli che imbecca a sua volta Nesci il cui forte tiro è deviato in angolo da un difensore del Praia. Tre minuti più tardi, angolo di Nesci a servire Cataldo il cui tiro in porta dà l’illusione del gol, ma, la palla viene deviata da un difensore del Praia proprio sulla linea della porta. Al 30’ chiedono un calcio di rigore i neroverdi per sospetta mano in area di un giocatore in barriera a seguito di una punizione calciata dall’ottimo Cataldo, il sig. Catona non concede. Al 41’ ancora Forte, il migliore dei suoi, che da solo in piena area di rigore avversaria con Graci nella terra di nessuno, a porta vuota non riesce a trovare la via del gol e calcia fuori. Al 44’ Nosdeo serve con un pallonetto il giovane Macrillò che, da solo, davanti alla porta, viene anticipato di poco da Negro. Inizia sempre in pieno forcing il Capo Vaticano anche la seconda parte di gara e al 50’ Battaglia, servito dall’angolo, a botta sicura, si trova solo davanti al portiere, ma si vede respingere da Negro il bel colpo di testa. Al 61’ la svolta, bella azione di Macrillò sulla destra, il gioiello ricadese serve il buon piazzato Nesci e il numero dieci del Capo Vaticano insacca alla sinistra del portiere. E’ l’1 – 0 che chiude l’incontro! Sterile la reazione del Praia, si chiude in difesa, invece, la squadra di casa che attende solo il fischio definitivo del sig. Catona. Non finisce certo qui per il Capo Vaticano che ha, ancora, a disposizione solo tre incontri, dei quali due fuori dalle mura amiche, per poter raggiungere l’obiettivo salvezza diretta. Già domenica a Siderno sarà scontro diretto con la terzultima della classe. 

ORSOLINA CAMPISI