Il Lamezia Beach Soccer cade anche contro il Barletta
Il Lamezia Beach Soccer cade anche contro il Barletta

Si chiude con  una doppia sconfitta, per il Lamezia Beach Soccer, la prima tappa della Serie A Enel 2013. Tuttavia, se quella al cospetto della plurititolata Catania era da mettere in preventivo, la stessa cosa non può certo dirsi per l’8-5 rifilato a Muraca e compagni dalla matricola Barletta. Indiscusso uomo match, è stato il possente centravanti, ex Rende e Rossanese, Ruggiero De Lorenzo, autore di ben sei delle segnature biancorosse.
Per certi versi, si potrebbe perciò scrivere De Lorenzo batte Lamezia. Una sorta di “armadio in carne ed ossa” difficile da marcare e contrastare per i difensori, e non solo, in maglia gialloblù.
Il lusinghiero quinto posto finale ottenuto a inizio mese in Coppa Italia, pare già un lontano ricordo. Urge una decisa sterzata, insomma, se non si vuole compromettere una stagione che sembrava essere cominciata sotto buoni auspici.
Diverse le cose che non hanno funzionato in questa due giorni pontina di campionato, anche se non tutto è stato da buttare. A Catania, dove i prossimi 6 e 7 luglio si disputerà la seconda tappa del girone A (centro-meridionale), occorrerà maggior concentrazione, saldezza nervosa e tenuta mentale, nonchè più concretezza e cattiveria in fase conclusiva. Sperando, al contempo, in una dea bendata meno ostile, oltre che in direzioni di gara un tantino più oculate.
Un match, quello contro Barletta, preceduto e poi caratterizzato da segnali ben poco incoraggianti. L’attaccante Perciamontani, autore di quattro gol in Coppa Italia, non ha recuperato dal problema alla caviglia e ha dovuto perciò saltare, dopo quella contro Catania, anche la sfida coi pugliesi. L’ex punta della Promosport si accomoda in panchina giusto per onor di firma. Idem, ma stavolta per motivi disciplinari, varrà per Coscarelli.
I primi 120’’ effettivi vedono Lamezia premere, senza però andare oltre la conquista di un paio di calci d’angolo. Decisamente più cinico De Lorenzo, quando trafigge, con un’imperiosa torsione aerea, Lanzo. Altri tre giri di lancette e matura il bis, stavolta direttamente dalla bandierina, del bomber barlettano. Che  poi sfiora la traversa sempre di testa.
Il quintetto del presidente D’Augello reagisce ma senza tanta fortuna. Vedi l’acrobazia di Orlando che esce di poco o la successiva mischia furibonda con Stella, uno dei tre estremi difensori alternatisi tra i pali della porta pugliese, ad esaltarsi sulle consecutive conclusioni di Cerminara, Orlando e Mascaro.
Solo in apertura di secondo tempo, Lamezia riesce ad accorciare le distanze con Cerminara, bravo a girare di prima un corto assist dalla bandierina. Una segnatura che il difensore della Garibaldina dedica, indicandoli, ai suoi amici romani presenti sulle tribune della Beach Arena “Carlo Guarnieri”.
Passa un minuto e lo stesso beacher di Serrastretta è ancora protagonista. Stavolta, però, in senso negativo visto che commette fallo su De Lorenzo il quale poi trasforma da par suo il conseguente quasi rigore. Cerminara non ci sta, però,  e si riscatta prontamente con una sventola al volo, dalla distanza, che s’insacca dopo aver battuto in rapida sequenza contro la traversa, prima, e la schiena di Stella poi. Un minuto ed è ancora De Lorenzo show. Respinta corta della retroguardia calabrese, il bomber raccoglie e insacca alle spalle di D'Augello.
La gara è più che mai viva, con botte e risposte continue. Lamezia, infatti, pur accusando il colpo, raccoglie le proprie forze e accorcia nuovamente con il bravo Orlando. De Lorenzo però è insaziabile e dopo 120'' colpisce ancora su rovesciata, riportando avanti di due segnature la propria squadra.
L’esperto Di Benedetto, portiere ed allenatore dei pugliesi, sventa magistralmente la botta da due passi del giovane Chirumbolo, prima che capitan Muraca non si procuri e realizzi un tiro di rigore, fissando il momentaneo 4-5. I calabresi si fanno coraggio e premono con veemenza alla ricerca del pari; ma a segnare, a pochi istanti dal secondo intervallo, è, al termine di un rapido ribaltamento di fronte, manco a dirlo il solito De Lorenzo (dato come prossimo a firmare per la Palmese del patron Carbone).
In apertura del terzo tempo, si materializza l’episodio destinato a segnare definitivamente il match. Un componente della panchina lametina si lascia andare ad una parolina di troppo nei riguardi di uno degli arbitri il quale sente il tutto ma, essendo girato di spalle, prende un abbaglio andando a sventolare il cartellino rosso al povero Orlando che, invece, nell’occasione, non aveva proferito parola. La “banda D’Augello”, già priva dei citati Perciamontani e Coscarelli, si viene così a ritrovare priva del suo uomo di maggior peso offensivo.        
Evidente il contraccolpo psicologico, di cui approfitta Barletta. Dapprima Acocella interrompe la serie micidiale del compagno De Lorenzo e porta il Barletta a 7. Poi la fuga si fa ancora più concreta con la rete di Montenegro  che, totalmente libero da marcature, non ha difficoltà a ribadire in fondo al sacco una corta respinta di Lanzo sul solito De Lorenzo.                                                                             
Soltanto allo scadere, Lamezia ha un sussulto e dopo una rovesciata di Mascaro respinta sulla linea da Lanciano, è Muraca a fissare il risultato sul definitivo 5-8 con una rovesciata da applausi.
Raisport 1
Tutte le emozioni della tappa di Terracina saranno condensate nella consueta trasmissione confezionata da Raisport 1, ed in onda giovedì 27 giugno alle 16.20. Sarà possibile vedere le sintesi di Lamezia Terme-Barletta e Terracina-Belpassese, gli highlights delle altre gare, interviste e clip di colore in perfetto beach soccer style. Il tutto col racconto di Cristiano Piccinelli ed il commento tecnico di Massimo Ronconi.
Workshop
Sempre nella giornata di ieri, presso l'Hotel Mediterraneo di Terracina, si è svolto il primo workshop per i tecnici della Serie A. Tra gli argomenti affrontati: tecnica e tattica con il commissario azzurro Massimiliano Esposito, preparazione atletica e recupero con il professor Paolo La Rocca, nello staff del Terracina Beach Soccer. Presente la società lametina, tra le poche ad aver seguito per intero l’evento. "La risposta è stata quella che ci attendevamo - ha commentato il coordinatore del Dipartimento della LND, Santino Lo Presti - . Il nostro movimento sta crescendo grazie soprattutto alla spinta dei club ma anche grazie ad una progettualità che ha sempre contraddistinto le nostre attività. Non è un caso che questa stagione, la decima per il beach soccer ufficiale sotto l'egida della FIGC e della Lega Nazionale Dilettanti, sia coincisa con la partenza della Serie B, in quattro regioni, e del campionato nazionale femminile". Presente anche una rappresentanza della CAN Beach Soccer dell'AIA, coordinata da Michele Conti

 


ASD LAMEZIA TERME BEACH SOCCER - BARLETTA 5-8 (0-2, 4-4, 1-2)

LAMEZIA TERME: D'Augello, Rocca, Notaris, Chirumbolo, Morelli, Orlando, Muraca, Coscarelli, Cerminara, Mascaro, Pierciamontani, Lanzo.  Allenatore: Saladino
BARLETTA: Di Benedetto, Bizzoca, Acocella, Lanciano, Caporusso, Napoletano, Montenegro, Calamita, De Lorenzo, Stella, Chiariello, Capuano.  Allenatore: Di Benedetto
ARBITRI: Polito di Aprilia e Lembo di Campobasso
RETI: 3' pt De Lorenzo (B), 6' pt De Lorenzo (B); 1' st Cerminara (L), 2' st De Lorenzo (B), 3' st Cerminara (L), 4' st De Lorenzo (B), 6' st Orlando (L), 8' st De Lorenzo (B), 10' st Muraca (L), 12' st De Lorenzo; 3' tt Acocella (B), 8' tt Montenegro (B), 12' tt Muraca (L)
NOTE: pomeriggio soleggiato con temperatura tipicamente estiva. Spettatori 200 circa. Al 2’ tt espulso Orlando (L), dalla panchina, per proteste. Ammoniti  Chiariello (B), Mascaro (L), Lanciano (B).

 

CALENDARIO TAPPA TERRACINA
Sabato 22 Giugno
ore 14.30 Panarea Cz-Canalicchio Ct 4-3
ore 15.45 Lamezia Terme-Catania 2-7
ore 17.00 Belpassese-Italica Cz 7-6  d.t.s.
ore 18.15 Terracina-Barletta 10-3

Domenica 23 Giugno
ore 14.15 Catania-Panarea Cz 4-1
ore 15.30 Italica Cz-Canalicchio Ct 8-3
ore 16.45 Lamezia Terme-Barletta 5-8
ore 18.00 Terracina-Belpassese 12-6

CLASSIFICA DOPO SECONDA GIORNATA: Catania, Terracina 6 punti; Belpassese, Panarea Cz, Italica Cz, Barletta 3 punti; Lamezia Terme, Canalicchio Ct  0 punti

CLASSIFICA MARCATORI DOPO SECONDA GIORNATA
9 reti: De Lorenzo R. (Barletta)
8 reti: Palmacci (Terracina)
6 reti: Margiotta (Italica)
5 reti: Errigo (Italica)
4 reti: Feudi (Terracina), Corosiniti (Terracina)
3 reti: Cerminara (Lamezia Terme), Sciuto (Belpassese), Bosco (Catania), Rafinha (Catania)
2 reti: Ardizzone (Belpassese), Bonanno (Belpassese), Condorelli (Belpassese), Randis (Canalicchio), Fred (Catania), Micelotta (Italica), Muraca (Lamezia Terme), Orlando (Lamezia Terme), Zurlo (Panarea), Frainetti (Terracina), Del Duca (Terracina)
1 rete: Acocella (Barletta), Montenegro (Barletta), Borbone (Belpassese), Federici (Belpassese), Garofalo (Belpassese), Missale (Belpassese), Franceschini (Catania), Juninho (Catania), Di Grazia (Canalicchio), Mannino (Canalicchio), Palazzolo (Canalicchio), Caruso (Canalicchio), Zagami (Catania), Bassi De Masi (Italica), Della Torre (Panarea), Gigliotti D. (Panarea), Staffa (Panarea), Spada (Terracina), Minchella (Terracina), Olleia M. (Terracina)