CAPO VATICANO – TAURIANOVESE: 2 - 1
MARCATORI: 29' Alessi - 46' 74' Nosdeo
CAPO VATICANO: Graci 7, Romeo V. 7(83' Landolfi), Romeo G. 7, Nosdeo 7.5, Battaglia 7, Catalano 7, Macrillò 7, Cataldo 7.5, Spader 6.5(78' Mauro), Spina 7(50' Mondello) , Fanelli 7, Boragina, Filippelli, Sangineto, Di Costa. All.: V. Suriano 8.
TAURIANOVESE: Moscato 6, Arona 6, Lanciano 6, Caruso 6, Papaleo 6, Vizzari 6, Mammola 6(57' Lombardo), Andreacchio 6 (45' Elia), Giovinazzo 6 (50' Marano), Alessi 7, Pizzato, Crea, Furfaro, Neri. All.:Russo 6.
Arbitro: Colosimo di KR
Note: Assistenti: Stella e Moscato di Paola. Ammoniti: 37' Moscato
Doveva vincere il Capo Vaticano e vittoria è stata. Al 74’ Nosdeo sigla la rete del definitivo 2-1 per i ricadesi concludendo, così, un tribolato campionato che dà quella salvezza diretta alla squadra di mister Suriano sulla quale, dopo il girone di andata, in pochi avrebbero scommesso. Anche senza Ferla e Nesci, i padroni di casa iniziano subito a pressare in area avversaria. Al 4’ serpentina di Cataldo ai danni dei difensori della Taurianovese, il playmaker ricadese riesce a servire Spader il cui tiro sfiora i pali. Un minuto più tardi ci prova Macrillò dalla destra, ma il suo cross attraversa tutta l’area avversaria non trovando nessun compagno che spinga in rete. Ancora il gioiellino ricadese, al 19’ serve Fanelli che non approfitta dell’occasione di trovarsi a tu per tu con Moscato il quale ha la meglio sull’avversario. Al 22’ ci prova il capitano Spina che dai 25 metri sfiora di poco la traversa. Al 29’ gli ospiti gelano lo stadio con il primo tiro in porta avversaria: il forte lancio di Piazzato viene respinto da Graci che non trattiene il pallone, ne approfitta Alessi che insacca alle spalle del portiere. E’ l’1 – 0 che non ti aspetti e che inizialmente demoralizza i padroni di casa i quali rispondono solo al 36’ con una punizione di Spina a servire Spader, ma Moscato toglie letteralmente il pallone dalla testa dell’attaccante ricadese. Iniziano gli ultimi 45 minuti, quelli utili perché il Capo Vaticano si allontani dallo spauracchio della roulette dei playout. Infatti, dopo appena un minuto Moscato non riesce a respingere un debole tiro di Nosdeo, neanche Papaleo alla rincorsa del pallone riesce a deviare in angolo e la palla si insacca nella rete per il momentaneo pareggio. E’ il gol che rimette forza ai padroni di casa che si proiettano nell’area avversaria alla ricerca della vittoria. Al 53’, gran tiro dalla destra del nuovo entrato Mondello, Moscato respinge ma non trattiene creando una buona occasione per Macrillò che, però, scivola nel colpire il pallone. Ci provano un pò tutti i giocatori del Capo Vaticano, al 54’ traversa piena di Spader, al 62’ gran botta di Mondello, al 64’ ancora Spader di testa. Ma, al 74’ la svolta, Moscato, ancora una volta, non trattiene il pallone in area, ne approfitta Nosdeo il cui tiro supera il portiere e sigla il definitivo 2-1. Potrebbe straripare la squadra di casa con Macrillò da solo in area un minuto più tardi ma Moscato non si fa sorprendere. Finisce così l’ultima partita del campionato di eccellenza al “San Giovanni Bosco” con la Taurianovese pronta a disputare i playoff e il Capo Vaticano che conclude un tormentato campionato, ma che, grazie ad un ottimo girone di ritorno, si ritrova salva.
ORSOLINA CAMPISI