Calcio e Solidarietà
Calcio e Solidarietà

Al giorno d’oggi, soprattutto nel calcio dilettantistico, è una rarità sapere che qualche società sia impegnata nel sociale.
Di solito siamo abituati a leggere di fatti che non c’entrano niente con il calcio giocato, e poi le solite polemiche che non fanno altro fomentare dissapori e odio; ultimamente, però, qualcosa sembra stia cambiando.
Questa estate è stata la Rhegium City, una società di calcio che milita nel campionato di calcio FIGC di 3^ categoria calabrese, a portare avanti l’iniziativa  "‪‎nonsciarriamundichiù”, la quale ha riscosso un enorme successo di adesioni nell’ambito delle società dilettantistiche della delegazione reggina.
Oggi è la volta di A.S.D. San Giorgio 2012 che, questa volta, si propone nel sociale con l’iniziativa “Calcio e Solidarietà”.
Il sodalizio reggino, che si appresta ad esordire nel Campionato FIGC di 2^ Categoria Calabrese grazie alla vittoria dei Play Off dello scorso campionato, ha diramato il comunicato che vi proponiamo integralmente:

“Con assemblea straordinaria dei soci, tenutasi in data 20 Agosto 2014, l’ASD San Giorgio ha deliberato l’iniziativa “Calcio e Solidarietà”.
Promotore il copresidente Caridi Bruno, l’iniziativa ha lo scopo di sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare (Distrofia Muscolare – SLA) attraverso la Fondazione Telethon.
I presidenti e i dirigenti tutti della società di calcio San Giorgio 2012, che si appresta a disputare il campionato di calcio FIGC di 2^ Categoria Calabrese, hanno deciso di intraprendere questo percorso di solidarietà  attraverso la donazione del 80% degli incassi riferiti alle partite casalinghe, la cui offerta simbolica di ingresso al pubblico è stata stabilita in Euro 1,00= (uno)
I vertici della Fondazione Telethon, rappresentati in primis dal responsabile territoriale Dr. Battocchio Luca e dal coordinatore per la Calabria Dr. Raffaele Marasco, hanno dato parere favorevole come da missiva allegata (in alto a sinistra)

I   fondi   raccolti   saranno   devoluti   in  due  tranches,  a  mezzo  bonifico  bancario intestato alla Fondazione Telethon:
1) la prima tranche alla fine del girone di andata, previsto per il 18 Gennaio 2015;
2) la seconda tranche alla fine del girone di ritorno, previsto il 3 Maggio 2015.
Inoltre, la società ASD San Giorgio ha dato la disponibilità per l’adesione alla consueta Maratona Nazionale Telethon del 13 e 14 Dicembre.
In tale occasione, essendo l’ASD San Giorgio impegnata nella gara in trasferta a Motta San Giovanni, la raccolta fondi attraverso la collocazione di uno stand Telethon con i gadget messi a disposizione, sarà anticipata a Domenica 7 Dicembre in occasione del turno casalingo di campionato contro il Real Catona.
C’è tanto bisogno di solidarietà nel mondo, ed il calcio, definito lo sport più seguito al mondo, deve inevitabilmente fare da filo conduttore.
Un ringraziamento a tutti i nostri sostenitori e non, che avranno voglia di condividere questo percorso, nella speranza che “Calcio e Solidarietà” possa essere l’inizio di successive e altre future iniziative legate sia al Fair Play che al sociale.”

Speriamo sia l’inizio di una svolta radicale per un “calcio” più bello e più pulito.