PRAIA A MARE – Il Mario Tedesco di Praia a Mare si appresta ad ospitare la gara di andata della semifinale nazionale dei play-off del campionato di Eccellenza: necessario viatico per raggiungere
Ma prima il Praia dovrà superare
L’incontro di domenica 25 maggio è uno dei più interessati quanto equilibrati del tabellone di 14 incontri del primo turno. Per gli ospiti sarà da valutare quanto avranno influito le recenti accuse di combine mossegli dalla Real Ebolitana. Accuse dalle quali la società, nella veste del presidente Barbato, ha preso le distanze dichiarando che il soggetto accusato, Carmine Pagano, non ha alcun ruolo nell’organico campano. Curioso però come lo stesso sito ufficiale della Battipagliese, in un comunicato dello scorso 12 maggio, indichi Pagano come ‘patron’ della squadra o addirittura come Presidente nella sezione dedicata all’organico societario.
Di sicuro c’è il clima di grande concentrazione nell’ambiente praiese: “e di ‘normalità’. – aggiunge il presidente dell’US Praia, Gino Spolitu – Una normalità dettata anche dalla fiducia nel potenziale e nella voglia della squadra di centrare questo obbiettivo importante della Serie D. Crediamo di poter compiere il salto di qualità. Non trascuriamo – aggiunge Spolitu – l’importanza del match, né sottovalutiamo l’avversario. Semplicemente, consci del nostro potenziale, viviamo in una pacata attesa”.
Attesa che coinvolge giocoforza anche i tanti supporters praiesi. In settimana era circolata una voce di una richiesta da Battipaglia di circa 500 tagliandi. Voce che Spolitu smentisce in parte: “La richiesta non supera i 200, ma resta di tutto riguardo. Da parte della società e dei nostri splendidi tifosi c’è la voglia di dimostrare loro la proverbiale ospitalità praiese”.
Da ‘casa Praia’ confermano quanto sostenuto in settimana: Elio Ferrante avrà a disposizione l’intera rosa. Nessuna noia muscolare, nessun provvedimento disciplinare.
In riva all’alto tirreno cosentino sembra dunque tutto pronto per questa avvincente sfida nella quale il Praia dovrà puntare a un buon risultato casalingo dato che gli ospiti, oltre che un buon organico, vantano un particolare ‘fattore ambientale’ tra le mura amiche del Luigi Pastena.
Andrea Polizzo