Abbiamo incontrato un giocatore che ormai possiamo  definire veterano del calcio dilettantistico, visto che da tredici anni macina chilometri sui campi calabresi, Daniele Seminara capitano della Bovalinese. Cresciuto calcisticamente con la maglia amaranto nelle file della scuola calcio, in breve tempo si è guadagnato il posto da titolare nella prima squadra allenata da Maurizio Panarello. 

La tua conferma era in forse fino all’ultimo, poi è arrivata la notizia che i tifosi aspettavano. Quale è stata la cosa che ti ha fatto cambiare idea?

Le mie perplessità erano dettate esclusivamente da esigenze di carattere lavorativo. Il campionato di eccellenza prevede, infatti, una serie di trasferte particolarmente lontane, per partecipare avrei dovuto sacrificare i miei impegni di lavoro. Questi ultimi hanno però la precedenza rispetto alla mia, pur grande passione per il calcio. E di ciò ho voluto preventivamente informare la società, lasciando al presidente la scelta se confermare o meno la mia presenza in squadra. Fortunatamente mi è stata riconosciuta la possibilità di conciliare le due cose e farò di tutto per non deludere le aspettative.

Sei uno dei fedelissimi della Bovalinese, o meglio sei l’unico cha da tredici anni veste la stessa maglia, cosa si prova?

Indossare la maglia della Bovalinese e per me motivo di grande soddisfazione e orgoglio. E’ difficile descrivere le sensazioni che provo, sono emozioni forti che mi spingono a dare sempre il massimo per la squadra e per i tifosi. Mi piacerebbe continuare a vestire questi colori fino alla fine della mia esperienza calcistica, ma ciò dipende da molti fattori.

Il prossimo campionato sembra un po’ più difficile di quello appena concluso. Quale è, secondo te, la squadra favorita?

La favorita alla vittoria finale è sicuramente il Praia che già lo scorso anno ha dato ampia dimostrazione della propria competitività. Ha rinforzato l’organico con giocatori di grande esperienza è sicuramente la squadra da battere. Vedo bene il Bagaladi, che milita nel campionato di eccellenza da molto tempo, sta portando a termine una buona campagna acquisti rilevando giocatori che la passata stagione hanno permesso all’Hinterreggio di vincere il torneo, per cui credo che darà filo da torcere a tutti.

Detto ciò, come sarà il campionato della tua Bovalinese?

Il principale obiettivo, come già detto dalla società, è quello di raggiungere la salvezza nel più breve tempo possibile in modo tale da affrontare le successive partite con tranquillità dando spazio agli elementi giovani della squadra in modo da acquisire maturità ed esperienza per affrontare il prossimo campionato sicuramente ad alti livelli, puntando, perché no, anche alla vittoria del campionato.