Con il primo giorno di ritiro presso il centro sportivo Umberto Nappi l’Ssd Tortora sistema un nuovo importante tassello nel mosaico del suo organico.
Si tratta di Saverio Minervini portiere d’esperienza proveniente dallo Scalea che ha apposto la sua firma nel giorno in cui ha preso il via la preparazione atletica. Ha dunque un nome la ‘ciliegina sulla torta’ del mercato estivo tortorese preannunciata qualche giorno fa. Si sono inoltre aggiunti al gruppo il giovane classe ’90 Michele Limongi e Gaetano Torino il cui ritorno è stato definito gradito dalla dirigenza.
Dal ritiro tortorese il presidente Antonio De Filippo fornisce le prime impressioni su questo nuovo Tortora: “Sono soddisfatto di aver visto la squadra a pieno organico e del clima rilassato e scherzoso tra i ragazzi, veterani e nuovi arrivi, che fa ben sperare per il campionato di Promozione che ci apprestiamo ad affrontare”. Al centro sportivo oltre a un gruppo di tifosi  erano presenti diversi dirigenti mentre molti dei soci assenti hanno fatto sentire la loro presenza telefonicamente.
È anche stata l’occasione per parlare del campionato che verrà: “Sarà un anno – ha affermato De Filippo – in cui le componenti essenziali saranno il rispetto reciproco, la serenità dell’ambiente e l’impegno di tutte le componenti. Richiedo a tutti una correttezza totale, per le quale la dirigenza ha previsto delle regole più rigide, e la partecipazione e l’aiuto di tutti i sostenitori. Questo campionato è storico, il primo in Promozione nella nostra storia. Ma sarà difficile perché ricco di squadre blasonate. Noi punteremo ad una salvezza tranquilla. L’interesse fin qui mostrato dai tifosi ci fa ben sperare nella presenza di pubblico agli incontri”. A facilitare il tutto dovrebbe contribuire il fatto che il Tortora giocherà sempre e solo di domenica e si alternerà in casa con il Praia.
Per la prima sgambata sull’erba del Nappi si contava un organico di trenta giocatori che entro l’inizio della stagione verrà portato a 22 elementi. In gruppo anche alcune richieste ‘particolari’ di svolgere la preparazione estiva: tra queste quella dell’assessore allo sport del comune di Tortora Antonio Ponzi. Un organico fortemente ringiovanito. “Puntiamo molto sui giovani – spiega De Filippo –. In prima squadra contiamo ben 15 giocatori tra le classi ’87 e ’92. Inoltre ci stiamo organizzando per potenziare il settore giovanile, diretto da Luigi Morrone e dal suo staff. Cercheremo di fornire loro migliori attrezzature affinché i nostri ragazzi possano esprimere al meglio le loro potenzialità”.

Andrea Polizzo