È un’estate ricca di appuntamenti quella che sta vivendo il Sambiase targato 2008/2009.
Nel lungo cammino che porta la squadra di Alberto Aita al primo impegno ufficiale in Coppa Italia (24 agosto ad Isola Capo Rizzuto), tante sono state le occasioni che hanno consentito alla tifoseria giallorossa di apprezzare le giocate dei loro beniamini: dall’amichevole contro la Virtus Sambiase di mr Natalino a quella con il Soverato di mr Galati, da quella contro il Platania di mr Nicolazzo all’ultima con la Vigor Lamezia del tecnico Ammirata.
Un buon lavoro quello svolto finora e, oltre ai risultati, tante le indicazioni positive tratte dall’esponente giallorosso Alessandro Gallo all’esito della prima fase di pre-campionato : “Mi è piaciuto molto. Ho visto sin da subito una squadra vera che dimostra di avere personalità e buona qualità e mi fa ben sperare il fatto che ancora non siamo al top della forma. Stiamo, comunque, lavorando sodo per arrivare al meglio ai nastri di partenza”.
Dopo le varie amichevoli, il giovane avvocato lametino ha fatto il punto della situazione: “Man mano che andiamo avanti, iniziamo a mettere minuti nelle gambe dei giocatori. Sono contento - prosegue l’avvocato lametino - delle prove dei ragazzi: chi più, chi meno stanno rispondendo tutti positivamente. In questo momento, ovviamente, non tutti possono essere allo stesso livello, ma ci sarà modo di crescere. Proprio questo, infatti, è il nostro obiettivo in questa fase della stagione, pertanto, le partite assumono un’importanza fondamentale”.
Sull’amichevole-derby contro la squadra più quotata della città è soddisfatto Gallo: “Era un test particolarmente importante poiché avevamo di fronte una squadra di categoria superiore e più avanti di noi con la preparazione. Abbiamo tenuto bene la gara rischiando in più di un’occasione di passare in vantaggio. Ci è mancata un pò di lucidità sottoporta, ma credo sia comprensibile in questo periodo. Un pareggio, comunque, da non buttar via contro una formazione dell’attuale Lega Pro Seconda Divisione. Abbiamo un’altra conferma che possiamo giocarcela con tutti”.
Oltre al reparto offensivo, anche il centrocampo e la difesa stano tenendo bene. “Quattro partite disputate senza subire alcuna rete è un segnale molto importante e ciò nonostante alcune importanti defezioni nel gruppo cui, comunque, mr Aita ha avuto la possibilità di sopperire”.
Una rosa larga e di qualità quella allestita quest’anno dal diggì Iannazzo e dal diesse Calidonna in cui la concorrenza sarà spietata. “In questa squadra non ci sono 11 titolari fissi. Quest’anno - spiega l’avvocato Gallo - ognuno dovrà dare il meglio, poi sarà mr Aita a decidere. Sicuramente, visti gli impegni, il tecnico, com’è già successo, avrà bisogno di ciascuno dei nostri ragazzi, ma starà a loro conquistarsi la chiamata”.
Sono molti i giovani che fanno parte di questa rosa. “Proprio così! E questa - sostiene entusiasta l’esponente giallorosso - è una delle cose che mi da maggior soddisfazione. Hanno determinazione e umiltà: sapranno lottare per ritagliarsi il posto, sapendo che hanno un allenatore che li vede bene e non ha paura di metterli in campo. Noi crediamo molto nei giovani e ne è riprova il numero di quanti ne abbiamo ceduto in prestito per far maturare loro quell’esperienza di calcio giocato di cui hanno bisogno”.
“Questa squadra - conclude Alessandro Gallo - già l’anno scorso ha fatto bene. Vogliamo miglioraci ancora, abbiamo rimpinguato la rosa con giocatori importanti. Lo hanno fatto anche le altre, ma sarà il campo a dire quanto”.
Il break concesso da Aita al termine della sfida contro la Vigor Lamezia sta per finire: nel tardo pomeriggio di domenica i giallorossi si ritroveranno, infatti, a Platania sede del Villaggio Turistico ‘a Giurranda per riprendere la preparazione.
Nel mirino ora c’è il triangolare “Memorial Marcello Pasquino” che si disputerà ad Amantea il 21 agosto con inizio alle ore 16.30 e vedrà la partecipazione dei padroni di casa, della Paolana e del Sambiase. Un’iniziativa lodevole per ricordare il tecnico scomparso prematuramente per un male incurabile.