- TABELLINO -

TORTORA: Minervini, Limongi, Gentile Giac., Gentile Giamp. (12’st Favieri), Rosi (22’st Gentile A.), De Paola, Mega, Guaglianone, Tarallo, Ciriaco, Coppola (32’st Martino). In panchina: Greco G., Greco A., De Francesco, Santoro. Allenatore: Giampaolo Gentile.

SCALEA: Maritato, Lioi, Palma, Serra, Viterbo, Ferraro, Spagnolo, Reda, Sorrenti, Stancato, Fazzolaro. Allenatore: Vittorio Suriano.

ARBITRO: Moreno Longo (Paola). ASSISTENTI: Marco Maiorano e Debora Bassetti (Paola)

NOTE: Ammoniti: Gentile Giac., Ciriaco, Gentile A. (T); Viterbo (S). Angoli: 0 – 1. Recupero: 1’ e 3’.


- QUESTIONE DI PREPARAZIONE -

La stagione agonistica del Tortora inizia con un pari a reti bianche. Nella prima gara del mini girone a tre Tortora e Scalea non si fanno male. Il Mongrassano riposa.
Il Tortora punta sulle buone sensazioni ricavate in settimana dall’amichevole con i cugini del Praia. Una partita persa ma giocata bene. Ma al 24 agosto la preparazione è in pieno svolgimento e il match odierno assume i connotati dell’amichevole estiva. In termini di preparazione, ancora peggio è messo lo Scalea. I bianco stellati del giovane presidente Rovito, per le note vicende societarie, hanno iniziato a correre da pochi giorni. Infatti si presentano all’Umberto Nappi dopo due sole sedute di allenamento e con gli effettivi contati. Sulla distinta risultano appena undici nomi.

- LA GARA -

I 90 minuti non offrono grandi emozioni. Nel primo tempo, in particolare, gli estremi difensori rimangono per lo più inoperosi.
Al 7’ Coppola saggia i riflessi di Maritato con un debole tiro dalla distanza facilmente neutralizzato. Minervini invece deve solo controllare che escano fuori i tiri di Sorrenti, al 25’, e di Reda dieci minuti più tardi. Meglio la conclusione al 42’ di Stancato ma Minervini blocca con facilità.

La seconda frazione è aperta da una punizione leggermente alta di Ferraro al 6’. Poco dopo il deficit di preparazione si legge nei crampi che assalgono Sorrenti. Al 16’ ci prova l’esperto Viterbo con una proiezione offensiva conclusa con un tiro a fil di palo.
Poi è il Tortora a far vedere le cose migliori. Al 27’ Ciriaco penetra in area dalla destra ma si attarda nel dribbling. Al 33’ si mette in evidenza il giovane Favieri dribblando due avversari al limite dell’area e guadagnando una punizione invitante. La battuta è affidata a Ciriaco ma la traiettoria è intercettata dai difensori in maglia grigia. Sulla respinta ci prova Guaglianone. La conclusione però è fuori misura. Al 42’ Martino penetra in area e cerca il dribbling. L’intervento in scivolata di Viterbo è pulito e l’arbitro Longo lascia proseguire.

- GLI ALLENATORI -

A fine partita entrambi gli allenatori si diranno soddisfatti. “Buona prova la nostra – commenta mister Suriano dello Scalea 1912 –. Ho visto molto impegno da parte dei ragazzi nonostante i soli due giorni di preparazione alle spalle. Era una partita non facile da giocare contro un buon Tortora che ho visto ben organizzato in campo. Spendo una parola d’elogio – aggiunge Suriano – per i giovani dello Scalea che hanno la fortuna di essere guidati da giocatori d’esperienza come Maritato, Serra e Viterbo”.
L’ultimo pensiero è riservato al prossimo incontro e ai ritocchi alla rosa. “Il risultato di oggi ci concede una settimana per lavorare ancora alla condizione fisica e questo è importante. Quanto all’organico aspettiamo i necessari ritocchi. Non faccio ancora nomi ma di sicuro servono un centrocampista centrale, un attaccante e alcuni under”.

Così invece mister Gentile ha commentato la gara dei suoi: “Si tratta delle prime uscite e quella di oggi, considerando tutti i fattori, era una mezza amichevole. Sono contento in particolare per come abbiamo tenuto il campo. C’è stata poca brillantezza ma questo è dovuto al tipo di preparazione che stiamo svolgendo. Il lavoro è programmato in funzione campionato e non di certo in funzione della coppa. Una menzione speciale per i giovani visti oggi in campo, si sono comportati davvero bene”.
Mercoledì si farà visita al Mongrassano: “Prendiamo con ottimismo il fatto di dover rigiocare subito. Tolto quest’impegno a breve termine saremo poi liberi di riprendere a pieno la preparazione in vista del campionato”.

Andrea Polizzo