COMUNICATO STAMPA
Apprendiamo, con delusione, la notizia della delibera n. 415 del 02/10/2008, con cui la Giunta Comunale ha dato mandato al Dirigente dell’Area Servizi alla persona di procedere, a condizioni che consideriamo altamente sfavorevoli e, quindi, improponibili, al rinnovo della convenzione per l’affidamento della struttura sportiva G. Renda di via Savutano.
Pare, infatti, non abbiano dato alcun esito positivo gli incontri intercorsi tra rappresentanti della scrivente società e dell’Amministrazione Comunale se è vero, come è vero, che, non solo – come richiesto – non sono state riviste le modalità di assegnazione dell’affidamento, né è stato aumentato il contributo comunale di gestione, ma è stata – addirittura – decurtata la somma fin’ora elargita a favore dei soggetti gestori e di importo già notevolmente esiguo.
Fino all’anno scorso, infatti, tale somma era determinata in Euro 42.000,00 dei quali solo la metà, tuttavia, era gestita dalla nostra associazione essendo la parte rimanente attribuita alla Libertas Atletica Lamezia con la conseguenza che, più volte, siamo stati costretti a ricorrere, nel rispetto degli obblighi previsti nella convenzione e per assecondare le richieste provenienti dall’Amministrazione Comunale, all’utilizzo di risorse proprie e al sacrificio di altri impegni e settori di investimento.
Per tali motivi, quindi, abbiamo prospettato all’Amministrazione la necessità di adeguare modalità e contributo di affidamento (che ribadiamo è suddiviso con un’altra società) tenuto conto anche del fatto che: a) ritardandosi ulteriormente i lavori di sistemazione del manto erboso, le somme richieste da una tale manutenzione aumentano giorno per giorno; b) a breve, sarà ultimato il campetto adiacente che richiederà ulteriori interventi di manutenzione.
Ciò nonostante, l’Amministrazione, invece di accogliere le nostre istanze, come aveva lasciato trasparire negli incontri effettuatisi nelle stanze di Palazzo Maddame, addirittura diminuisce il contributo giustificando una tale penalizzante scelta con la motivazione di una pretesa inagibilità della struttura di Via Savutano che, invece, non esiste alla luce del “Nulla osta” che gli stessi uffici tecnici comunali ci hanno già rilasciato per lo svolgimento del Campionato Regionale Juniores.
Una tale situazione, pertanto, ha determinato nei soci della scrivente Associazione la volontà (che verrà comunicata nei prossimi giorni all’Amministrazione) di rinunciare, se non interverranno fatti nuovi, al rinnovo dell’affidamento con il risultato di abbandonare la struttura di Via Savutano e di non provvedere ai lavori di manutenzione che, fino a questo momento, ha comunque garantito.
Tale stato di cose, inoltre, costringerà – inevitabilmente – l’A.S.D. Sambiase 1962, che attualmente guida il campionato di Eccellenza Calabrese, antiporta del calcio professionistico, a rivedere i programmi societari in presenza dello sconfortante panorama comunale delle strutture sportive, dell’interminabile ed incresciosa commedia dei lavori di ristrutturazione del G. Renda e della scarsa attenzione dimostrata, in questi anni, dall’Amministrazione nei confronti di una società che, con sacrifici esclusivamente propri, cerca di assicurare ad una parte della città – da sempre abbandonata dalle Istituzioni – un’occasione di riscatto sociale.
Lamezia Terme 20.10.2008
A.S.D. Sambiase 1962
Ufficio Stampa