La retrocessione del Castrovillari tiene in ansia tutti dall'Eccellenza alla Prima Categoria
La retrocessione del Castrovillari tiene in ansia tutti dall'Eccellenza alla Prima Categoria

Siamo giunti all’epilogo di una vibrante domenica per il calcio dilettantistico calabrese.

Iniziamo dalla gioia del Rende che batte 2-1 il Gela qualificandosi per la finalissima contro la Cavese che tiene fino ai supplementari lo 0-0 utile ad eliminare l’Igea Virtus.

Quest’oggi in programma anche lo spareggio Castrovillari-Sarnese. La partita ha visto fino alle battute finali i rossoneri avanti per 1-0, poi il pareggio campano porta la sfida ai supplmentari prima ed ai rigori poi decretando la retrocessione diretta dei lupi rossoneri, con i campani che dovranno andare a vincere in trasferta contro il Roccella per mantenere la Serie D.


 

Passiamo all’Eccellenza dove la situazione ancora non può dirsi definita.

Entrambi i play out hanno vissuto una coda ai supplementari che ha sorriso alle squadre padrone di casa, infatti la ReggioMediterranea ha battuto il Cutro per 1-0 grazie al gol di Zappia in un match terminato 8 contro 7.

A Corigliano altro match epico che ha visto i padroni di casa rimontare due volte il Sambiase che alla fine cede 4-3.

Adesso le due squadre vincenti dovranno aspettare l’esito di Roccella-Sarnese. Dovesse retrocedere la squadra jonica, infatti, sarebbe necessario disputare un ulteriore spareggio al “Longhi Bovetto” di Reggio Calabria per determinare un’ulteriore retrocessa tra ReggioMediterranea e Corigliano. Attenzione, però, va prestata anche all’esito del ricorso che proporrà il Sambiase relativamente alla sentenza dirty soccer.

In Promozione A, il play off, è dolce per l’Amantea che in virtù del miglior piazzamento sull’Olympic Acri risulta vincente nonostante il pari. Nel girone B affermazione dell’ Aurora Reggio che regola 2-0 la Laureanese. Ad oggi, però, complice la retrocessione del Castrovillari non ci sarebbe posto per nessuna delle due squadre in Eccellenza e questo potrebbe portare anche al non disptuare la finale intergirone.


 

Ci spostiamo in Prima Categoria ed iniziamo dalla SuperCoppa Calabria giocata a Cassano.

La classifica del qudrangolare vede trionfare la Rombiolese (girone C), al secondo posto lo YB Cassano (girone A), terza la Bovalinese (girone D) e quarta il Casabona (girone B). Le semifinali si sono risolte ai rigori ed hanno visto affrontarsi Yb Cassano e Casabona in una e Bovalinese e Rombiolese nell'altra. Nella finalina 1-0 dei reggini, nella finalissima 2-1 dei vibonesi che esultano ancora a distanza di sette giorni dallo spareggio promozione.

Per quanto riguarda i play off, nel girone A la Rossanese fa suo il derby, in trasferta, contro il Città di Rossano, nel girone B il Comprensorio S. Lucido Fiumefreddo batte il Petronà per 1-0 e nel girone C il S. Gregorio sconfigge il Taverna. Adesso si disputeranno ulteriori finali intergirone per decretare l’eventuale promossa, infatti anche in questo caso qualora il Roccella dovesse retrocedere, in Promozione non ci sarebbero posti per la vincente degli spareggi. Non dimentichiamo comunque che, in positivo, resta l'opzione di promozione della Cittanovese che  andrebbe a ridare speranza a chi oggi ha ottenuto vittorie.

 


 

Qui risultati e marcatori delle partite dalla Serie D alla Prima Categoria