DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – Tortora e Tiriolo Martelletto si spartiscono la posta in una partita tale solo nel secondo tempo.

 

Per gli altotirrenici si trattava della prima gara della nuova gestione Gentile dopo il crac disastroso di quella De Filippo. Ora alla guida della società siede Giampiero Gentile. Con lui, nel nuovo organigramma, anche Franco Gentile, ex presidente dell’Ssd Tortora, con la carica di vice.

 

Per i catanzaresi poteva essere l’occasione buona per proseguire la striscia di vittorie consecutive ma il Tortora, pur con un organico ancora insufficiente per la categoria, ha saputo opporsi con una prestazione generosa.   

 

LA CRONACA – Nel primo tempo si sonnecchia in campo e sugli spalti del “Nappi”. Questi ultimi sono apparsi piuttosto vuoti. Un’inversione di tendenza rispetto alle entusiastiche presenze registrate nelle prime giornate di questo campionato di Promozione. Probabilmente i recenti problemi economici che hanno condotto allo smantellamento della rosa costruita in estate ha provocato anche la disaffezione verso i colori bianco azzurri.

 

Da registrare solo un colpo di testa di Pepe, ben neutralizzato al 14’, ed un tentativo di Fusi su respinta del portiere ospite a vivacizzare gli animi.

 

La ripresa invece si apre subito con l’emozione del vantaggio del Tortora. Andrea De Luca, ultimo acquisto della precedente gestione, si sblocca con un gran gol.

 

È il 2’ quando De Paola batte bene un calcio piazzato innescando il contropiede della punta rendana che beffa Mirabelli in uscita disperata con un preciso pallonetto. Tre minuti dopo la progressione dello stesso De Luca terminerà con una conclusione alta.

 

Il vantaggio dei locali però, durerà solo un quarto d’ora in quanto al 17’ Talarico, pur se in fuorigioco, insacca uno spiovente proveniente dalla destra. Il signor Colacresi “compenserà” soltanto due minuti più tardi annullando il vantaggio di Nisticò apparso in posizione regolare sul diagonale di Rocca.

 

La splendida rovesciata al 24’ di Giampaolo Gentile meriterebbe miglior fortuna ma trova il gran gesto di Mirabelli che poco dopo verrà espulso per aver abbandonato il rettangolo di gioco rispondendo alle provocazioni di un gruppo di tifosi appostati dietro la sua porta. 

 

La superiorità numerica non verrà sfruttata dai ragazzi di Gentile ed il pari resterà il risultato finale.

 

Al termine dell’incontro il vicepresidente Gentile ha così commentato: “Un risultato positivo in una gara in che possiamo dire tranquillamente di aver fatto noi. L’obbiettivo rimane la salvezza tranquilla e nonostante i tanti problemi la classifica non è poi così brutta”. Infine una battuta sul mercato: “L’organico necessiterebbe di auliche intervento – ha detto Gentile – ma il mercato è chiuso. Siamo attenti comunque al mercato degli svincolati". 

 

TORTORA: Basuino 5,5, Formica 6, Gentile Giac. 6 (32’st Faviere s.v.), Gentile Giam. 6,5, Rosi 6,5, De Paola 7, Greco Gius. 6, Fusi 6, De Luca 6,5, Pepe 6 (37’st Martino s.v.), Coppola 6,5. In panchina: Greco Giul. Grosso, Iannini, Morena, Torino. Allenatore: Gentile.

 

TIRIOLO M: Mirabelli 6, Colosimo 6, Canino A. 6, Romagnuolo P. 5,5, Romagnuolo D. 5,5, Canino F 5,5, Fazio 6, Gregorace 6,5, Nisticò 6 (29’st Procopio s.v.), Talarico 6,5, Rocca 6,5. In panchina: Ferraina, Critelli, Gravino, Soluri. Allenatore: Marotta.

 

ARBITRO: Colacresi di Locri 5.

 

ASSISTENTI: D’Onofrio (Taurianova) e Pelle (Locri).

 

MARCATORI: 2’st De Luca (T), 17’st Talarico (TM).

 

NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti: Gentile Giam., Greco Gius., Fusi e Formica (T), Talarico (TM). Espulso: 28’st Mirabelli (TM) per intemperanze.Angoli: 5 a 1. Recupero: 1’ e 4’.