Prossima Eccellenza a 20 squadre? Chi retrocederà quest'anno?
Prossima Eccellenza a 20 squadre? Chi retrocederà quest'anno?

Dopo quanto scaturito dal Direttivo della LND che di fatto porterebbe in Eccellenza Corigliano e Palmese, cresce l'attesa per capire anche l'assetto nella prossima stagione del massimo torneo regionale. Quante squadre verranno retrocesse dall'attuale graduatoria? Sarà solo il Trebisacce o si accoderanno anche Cotronei e Bovalinese e verrà mantenuto il format del torneo in modo analogo a come sembra accadrà in Serie D? Le ipotesi sono tante, l'unica certezza anche se ancora non ufficiale è la matematica ammissione del San Luca alla Serie D, come il sato di categoria di Stilese e Belvedere dalla Promozione. 

Non è nemmeno da escludere alcuna retrocessione dall'Eccellenza alla Promozione questo comporterebbe una presenza di 19 squadre nel massimo torneo regionale, che potrebbe arrivare anche a 20 per livellare il torneo con un ulteriore ripescaggio dalla Promozione dove molte formazioni cercavano il salto. "Aumentare il numero di partecipanti al torneo di Eccellenza sarebbe il male minore" ha dichiarato alcune settimane fa il Presidente regionale della LND, Saverio Mirarchi.

Tutto è in divenire, il Consiglio Direttivo della LND chiederà alla Consiglio Federale della FIGC, una delega in favore della stessa Lega Nazionale Dilettanti, affinché sulla base delle realtà territoriali si possano adottare i criteri relativi alla conclusione dei campionati. Quindi, collegialmente a Roma, LND potrà fissare in modo autonomo le regole da adottare per i tornei regionali che di fatto non intaccano le sorti dei professionisti e se di fatto si tenterà di accontentare più società possibili, non è escluso che si arrivi il prossimo anno ad avere ben 20 squadre nel campionato regionale di Eccellenza, o comunque 18 in caso di una sola retrocessione in Promozione, quella del Trebisacce. Il tutto chiaramente al netto di eventuali ripescaggi verso la Serie D e mancate iscrizioni che non sono da escludere.

Per fare chiarezza servirà aspettare il prossimo Consiglio Federale che dovrebbe essere programmato il 2 o il 3 Giugno, dopo l’incontro calcio-governo del 28 maggio, successivamente la LND potrà finalmente gettare le basi per la prossima stagione. 

 

  San Luca   Amessa in Serie D
1 Reggiomed    
2 Vigor Lamezia    
3 Sersale    
4 Sambiase    
5 Morrone    
6 Isola CR    
7 Locri    
8 Scalea    
9 Bocale    
10 GallicoCatona    
11 Soriano    
12 Paolana    
13 RIPESCATA DALLA PROMOZIONE
14 Stilese   Ammessa in Eccellenza
15 Belvedere   Ammessa in Eccellenza
16 Corigliano   Retrocessa dalla Serie D
17 Palmese   Retrocessa dalla Serie D
18 Bovalinese   Retrocessa in Promozione?
19 Cotronei   Retrocessa in Promozione?
20 Trebisacce   Retrocessa in Promozione?