ACRI: Piazza 7, Serra Andrea 7, Azzinnari 7, Barbieri 7, Serra Antonio 7,Tramonte 7,Russo 7.5,(dal 44’ st Scarriglia), Balsamo 7, Santarcangelo 7,Turano 6.5 (dal 20’ st Bava 6), Santo 6.5 (dal 45’ st Pignanelli sv). In panchina:Mauro,Crescibene,Verdolivo, Molinaro.Allenatore: Caligiuri 7 

CUTRO: Zizza, Mauro, Olivo, ( dal 21’ st Zoffreo ),Arabia, Maione,Vulcano, Marino R., Percopo, (dal 44’ st Tamburo sv), La Croce (dal 45’ st Amariti sv), Marino L., Le Rose. In panchina: Sestito, Venneri, Devona, De Paola Allenatore: Leone 6.5 

ARBITRO: Nicoletti di Catanzaro 6 (Piloso e Lodari di Catanzaro)
MARCATORE: 12’ st Russo
NOTE: Spettatori 300 circa. Entrambe le squadre hanno giocato con il lutto al braccio per ricordare il tifoso laziale morto la scorsa settimana.
Recuperi. 1’ pt, 2’ st. 
Ammoniti: Mauro, Zizza, La Croce (C), Tramonte, Balsamo, Santo (A)

Nella domenica in cui sfodera la sua migliore prestazione casalinga, il Calcio Acri conquista la prima vittoria stagionale al “Città di Acri” grazie ad una prestazione perfetta fatta di qualità e quantità. E se alla fine lo scarto di reti fosse stato più largo non ci sarebbe stato nulla da ridire. La formazione di Caligiuri ha avuto, soprattutto nel secondo tempo, almeno tre limpide palle gol ed ha colpito due traverse. I tre punti fanno felici tecnico e società perché ottenuti, tra l’altro, su un terreno ai limiti della praticabilità e contro un buon Cutro che non perdevada sette turni. La gara, nonostante il campo pesante, è stata gradevole perché giocata a viso aperto da entrambe le squadre e senza molti tatticismi. La compagine crotonese ha bene impressionato ma ieri nulla ha potuto contro un determinato Acri che, nel secondo tempo, l’ha praticamente schiacciata nella propria metà campo. E’, comunque, il Cutro, che è apparso evanescente in avanti, che per primo si fa notare al 4’ con La Croce che con un rasoterra impegna Piazza. Al 10’ inizia lo show dei rossoneri. Russo da buona posizione tira alto, al 24’ cross teso di Andrea Serra per Turano che di testa manda di poco fuori, al 40’ il numero dieci viene imbeccato nuovamente dal difensore destro ma il suo bel colpo di testa è neutralizzato da Zizza.. Il leit motiv del secondo tempo non cambia. Calcio Acri dominante, Cutro che si affida alle ripartenze ben controllate da Tramonte e Balsamo. 
Proprio il totale recupero dei due perni del centrocampo hanno permesso alla formazione silana di avere la meglio nella zona nevralgica del campo.
Al 10’ ci prova Tramonte da fuori area e dop 2’ Azzinnari pennella un cross per la testa di Russo che con un preciso pallonetto batte Zizza. La reazione degli ospiti non c’è mentre l’Acri guadagna terreno e fa vedere ottime trame di gioco. Al 23’, però, la difesa locale sbaglia i tempi del fuorigioco sicchè
Marino R. si invola verso Piazza che una perfetta uscita sventa il pericolo. Quindi una serie di incredibili occasioni per i locali. Al 36’ Tramonte serve Santarcangelo che al volo di sinistro colpisce la parte alta della traversa, al 38’ Balsamo sfiora la traversa con un tiro da trenta metri, al 41’ Santo da pochi passi colpisce in pieno la traversa. A fine gara i complimenti ai Lupi rossneri si sprecano. Mister Caligiuri sottolinea l’aspetto caratteriale e la qualità espressa in campo mentre il presidente Guerriero, nonostante l’ottimo piazzamento, invita tutti alla calma.

Roberto Saporito