Bocconi e FIGC per formare i manager del calcio
Bocconi e FIGC per formare i manager del calcio

E’ iniziato, presso la sede milanese della SDA Bocconi, il nuovo percorso didattico ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management.

Questo corso nasce  per formare la figura professionale del manager in ambito calcistico affinché si possano coniugare conoscenze tecniche con competenze amministrative, il corso ha un programma didattico di 144 ore suddivise in quattro moduli: Business del Calcio; Capitale Umano; Strategia e Finanza; Sostenibilità. Il primo modulo dedicato al ‘Business del calcio’ sarà frazionato a sua volta in due settimane di docenze: la prima, cominciata ieri, in presenza e la seconda con lezioni on-line. Anche quelli dedicati a ‘Capitale Umano’ e ‘Strategia e Finanza’ seguiranno lo stesso schema, mentre l’ultimo dei quattro moduli si svolgerà nelle aule del centro Tecnico federale di Coverciano.

Per introdurre il percorso didattico nel giorno di inaugurazione del corso erano presenti ieri a Milano il presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini, e il segretario del Settore Tecnico, Paolo Piani. Tra i docenti di questa prima settimana anche l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo.

Tra i diversi partecipanti facenti parte del mondo del calcio, c’è anche il tecnico ex Sporting Catanzaro, ultima stagione al Campora, Francesco Patti.

Ecco l’elenco completo:

Giovanni Andreini, Francesco Baldarelli, Daniele Bianchi, Giuseppe Bugatti, Marta Carissimi, Luca Castoldi, Giovanni D’Andrea, Claudio Vincenzo De Leonardis, Lucrezia Victoria Degli Esposti, Giuseppe Di Credico, Simone Errante, Roberto Goretti, Federico Lorenzi, Luca Luisi, Andrea Mastropasqua, Alberto Pietro Meleri, Andrea Mezzapelle, Marco Miraldi, Francesco Musumeci, Nicola Olita, Tazio Panzani, Francesco Patti, Marco Piaser, Andrea Previati, Antonello Pugliese, Gianluca Sammaruga, Mauro Angelo Speciale, Mattia Stante, Luciano Tammaro, Antonello Tanteri, Antonio Tramontano, Piercesare Usar, Valerio Varone e Nicola Vilella.