RENDE – Nella consueta amichevole del giovedì il Rende targato Aceto è stato ospitato dal Mendicino compagine militante in seconda categoria. La partita conclusasi con il punteggio di 9 – 0 a favore dei biancorossi ha permesso al trainer di verificare la tenuta atletica del rientrante difensore centrale Spadafora e l’inserimento nel reparto offensivo di Vitelli. Le marcature distribuite nei novanta minuti sono state firmate da Provenzano (2), Cirigliano (2), Florio (1), Metallo (1), Vitelli (1), Scarnà (1), Tuoto (1) ma a soddisfare mister Aceto è l’ottima interpretazione tattica del nuovo modulo 3 – 5 – 2 anche se per domenica dovrebbe fare affidamento ad un più solido e consolidato 4 – 4 – 2 nel quale, almeno all’inizio, non dovrebbero trovare posto, Provenzano, Cirigliano, e Florio in quanto diffidati al loro posto scalpitano Metallo, e Vitelli per le due maglie in attacco e Ambrogio per vestire i panni del playmaker.
Dall’infermeria giungono notizie confortanti per i supporter rendesi, infatti la giovane promessa Marsicano da martedì riprenderà a lavorare con la squadra con il chiaro intento di trovare posto nei diciotto che affronteranno nell’attesissimo derby il San Fili.
Per il dirigente biancorosso Paterno la vittoria roboante di domenica <<è stata fondamentale perché ci ha permesso di allungare sulle nostre inseguitrici, inaspettatamente inciampate sugli ostacoli San Fili e San Lucido>>. I nuovi acquisiti scesi in campo domenica scorsa hanno evidenziato le ottime qualità tecniche <<non solo, Carnevale e Tuoto, hanno evidenziato un ottimo stato di forma, indubbiamente le ottime qualità tecniche e la loro professionalità sono gli argomenti che ci hanno indotto a coinvolgerli nel nostro progetto>>. Oltre Carnevale e Tuoto, prelevati dal Capo Vaticano, sono giunti Dotro, Scarnà e Vitelli, a questo punto la rosa è numerosa e può rappresentare un problema per il tecnico nella gestione dello spogliatoio <<assolutamente no, di certo occorre che i giocatori rispondano con intelligenza e sappiano attendere con le motivazioni alte il proprio momento. Nel caso in cui dovessero verificarsi delle manifestazioni di insoddisfazioni di qualche elemento della rosa ne prenderemmo atto e insieme valuteremmo il datarsi. Di certo non teniamo nessuno contro voglia. Rende è innanzitutto una famiglia, serenità e allegria devono regnare nello spogliatoio>>. Il prossimo impegno in calendario è ostico <<si, ci vedrà di scena sul campo della Garibaldina, dove dovremo giocare una gara perfetta per avere la meglio su un avversario in salute atletica e con buone individualità, per noi sarà fondamentale ottenere i tre punti. Noi sentiamo il peso delle responsabilità nei confronti della città e dei tifosi, chiaramente affrontando una squadra relegata nella lotta alla salvezza occorrerà tanta pazienza, a darmi fiducia è la nostra condizione atletica che si sta rilevando una freccia in più nel nostro arco. Chiudo volendo fare un plauso ai nostri tifosi, che sono ogni domenica il nostro dodicesimo uomo>>.
e.p.