Serie D gir.I: la top 11 di Stadioradio - 23' giornata
Serie D gir.I: la top 11 di Stadioradio - 23' giornata

La 23ª giornata del campionato di Serie D Girone I va in archivio tra consapevolezze, riflessioni e qualche novità.

Intanto, la Gelbison capolista: sesto risultato utile consecutivo (2-1), miglior difesa e miglior attacco del torneo. Numeri pazzeschi per i rossoblù cilentani che, a questo punto, hanno l’obbligo di crederci fino in fondo. La storica vittoria del torneo (i campani rappresentano la società con il maggior numero di presenze nella categoria interregionale) segnerebbe un passaggio straordinario per una realtà da anni punto di riferimento in Italia per gestione tecnica, organizzativa ed economica.

Corrono anche Cavese (4-0 sulla Sancataldese) e Acireale (2-0 sul Trapani), rispettivamente a cinque e sei punti dalla batti strada (ma tutte e tre devono recuperare una gara).

Chi balbetta è il Lamezia, che domenica non è andato oltre il pareggio casalingo contro il Giarre (0-0). Un punto scialbo, che sa di passo falso quasi definitivo. Per la conquista del titolo serve ben altro, soprattutto in una fase così delicata della stagione. Nelle ultime cinque gare, i gialloblù hanno collezionato tre pareggi e due vittorie. Un ruolino ottimo per consolidare la zona playoff; meno buono per recuperare terreno alle locomotive che trainano la graduatoria. Certo, il cammino è ancora lungo e tutto è davvero possibile.

Rimanendo nei confini regionali, ecco il pareggio con rammarico per il San Luca e la brutta sconfitta esterna del Rende.

I giallorossi impattano con il Licata (0-0) e sprecano un calcio di rigore nei minuti finali del match (Truppo para su Carbone). Un punto che resta comunque importante, conquistato contro un avversario di sostanza e qualità. I biancorossi cosentini, invece, cadono rovinosamente a Sant’Agata (4-0) e rallentano la corsa salvezza.

Vittorie per Paternò e Real Aversa, rispettivamente su Santa Maria e Troina. Rinviata Portici – Castrovillari. Ha riposato il Cittanova.

Complessivamente, domenica scorsa sono arrivate sei vittorie interne e due pareggi. 17 i gol realizzati: 15 in casa e 2 in trasferta.

 

Ecco i top della 23ª giornata.

.