- Chi è Francesco Simonetta?
- E’ un uomo sposato, con 2 figli, laureato in Scienze Motorie, con tanti patentini in ambito sportivo compreso quello di Allenatore di calcio, che è nello stesso tempo, la più grande passione ed il lavoro principale.

- Come mai ha scelto Gioiosa e perché?
- Non aspettavo altro e cioè di poter lavorare in una Società : seria, organizzata, competente e con una tifoseria che mi ha sempre entusiasmato.

- Chi è stato a coinvolgerla in questo nuovo progetto?
- Il Direttore Generale Antonio Dattilo ed il Presidente Angiò Matteo che non finirò mai di ringraziare.

- Come sono i rapporti con la nuova Società e quali sono le tue aspettative?

- Sono ottimi, spero e penso lo rimarranno per sempre, nel rispetto delle persone, dei ruoli ed improntati su un continuo dialogo-confronto.

- Cosa le ha chiesto di preciso la Società?
- La stessa cosa per la quale ho ancora voglia di allenare e cioè dare un indirizzo preciso alla nostra squadra: massimo rispetto di noi stessi e dell’impegno che ci siamo assunti, rispetto per gli avversari, per la classe arbitrale, per le tifoserie, non dimenticando che l’obiettivo principale è quello di dare un impronta di squadra che cerchi il massimo risultato attraverso il bel gioco.

- E' soddisfatto dei nuovi acquisti che la Società ha fatto?
- Molto soddisfatto. Hanno lavorato tanto e lo stanno ancora facendo per far arrivare giocatori che posso essere utili alla nostra causa, vedi Nicola Zannino attaccante di grande spessore tecnico-tattico con un passato tra i professionisti; Zannino Alessandro altro attaccante esperto di queste categorie che sa unire le tante doti tecniche a quelle agonistiche; Claudio Simonetti centrocampista che ha voluto seguirmi in questo progetto importante, ed io d’accordo con la Società l’ho portato volentieri perche sa unire alla serietà doti tecniche non indifferenti; Giuseppe Gerace difensore centrale che non ha bisogno di presentazioni e poi so che ci sarà un colpo a sorpresa che sarà ufficializzato nei prossimi giorni. Si tratta di un centrocampista di spessore che darà continuità e fluidità al nostro centrocampo. Poi ci saranno tanti giovani promettenti classe ’91 e ’92 tra cui Bova Roberto e Agostino Nicola che faranno la differenza nel nostro gruppo assieme ai ragazzi che già militavano in questa squadra.

- Che modulo di gioco predilige Francesco Simonetta?
- Aldilà dei numeri a me piace che la mia squadra imponga il proprio gioco all’avversario, attraverso un calcio ragionato, ma, allo stesso tempo veloce con tutti gli effettivi che siano propositivi in tutte e due le fasi di gioco

- Quali sono gli obiettivi di Mister Simonetta?
- Dimostrare che il Dir. Generale Dattilo e il Presidente Angiò hanno visto giusto andando a pescare un allenatore giovane, motivato, preparato e ci tengo a dire con “nessuno” che lo abbia mai sponsorizzato.

- Quali saranno le vere “antagoniste” del Gioiosa?
- Non mi piace fare dei nomi perché sono tutte degne concorrenti.

- Come imposterà il ritiro pre-campionato?
- Nella prima settimana di lavoro avvicineremo i ragazzi a quella che in seguito sarà la preparazione vera e propria e cercando di capire quali sono i giocatori che possono realmente fare al caso nostro in questa stagione calcistica. Intendo precisare che tutti partiranno sullo stesso livello e dovranno dimostrarmi le loro complete capacità.

- Da quanto ci risulta avrà a disposizione una “rosa” di circa 35 calciatori di ottime qualità.  Sarà dura fare le scelte giuste
- Valuteremo tutti e a fine preparazione formeremo un gruppo di 22 giocatori per affrontare la Stagione Sportiva, dicendo agli altri senza false ipocrisie, che per una questione di numeri momentaneamente è meglio che vadano a divertirsi giocando in qualche altra squadra.

- Un primo giudizio obiettivo della triade Angiò-Dattilo-Loccisano?
- Da quello che vedo regna sovrana l’armonia, la collaborazione, l’unità d’intenti, la competenza e sono tutte componenti che porteranno lontano l’U.S. GIOIOSA JONICA.