GIOIOSA JONICA – Rocco Loccisano nuovo responsabile dell’area tecnica del Gioiosa Jonica ha subito abbracciato il nuovo progetto Gioiosa mettendosi subito a lavoro forte della sua esperienza maturata nel calcio dilettantistico prima come giocatore ma soprattutto come tecnico e osservatore, qualità queste che saranno messe a disposizione della nuova formazione bianco rossa. Lo abbiamo incontrato nella sede sociale per scambiare quattro chiacchiere.

Il 2 Giugno il nuovo U.S. Gioiosa si è presentato alla stampa. Dopo un mese e mezzo come prosegue il progetto?

“Stiamo continuando a lavorare per portare avanti il progetto in modo serio e concreto. E' stato definito l'intero staff tecnico per la prossima stagione, sia per la prima squadra che per la scuola calcio. Al fianco di mister Simonetta ci saranno Rocco Ierinò, in qualità di allenatore in seconda, e Guglielmo Telli come preparatore dei portieri. Quest'ultimo ha sposato in pieno il nostro progetto rifiutando offerte provenienti anche da squadre di categoria superiore. I ragazzi della scuola calcio saranno guidati da tecnici esperti e qualificati, i cui nomi saranno resi noti nella prossima conferenza stampa”.

- Quali sono gli obiettivi per la prossima stagione?

-“ Sicuramente la nostra volontà è quella di fare un campionato di alta classifica sperando di riportare i colori biancorossi in Promozione dopo tanti anni di assenza. Nello stesso tempo, però, punteremo alla valorizzazione dei giovani. Sarà fatto un buon lavoro con la JUNIORES REGIONALE dove abbiamo un ottimo gruppo da presentare e valorizzare con la massima oculatezza . Dicasi la stessa cosa per quanto riguarda la SCUOLA CALCIO. Saremo intransigenti e determinati con i comportamenti dei Tecnici, Giocatori, Istruttori e Collaboratori . Il DG Antonio Dattilo ha già stilato un “regolamento interno societario” al quale tutti si dovranno attenere e rispettare scrupolosamente , altrimenti incorreranno in sanzioni disciplinari e pecuniarie per chi riceve il rimborso spese mensile”.

- In queste settimane siete stati molto attivi sul mercato. Ci può presentare brevemente i nuovi acquisti?

-“ Dopo l'ingaggio dei due Zannino, negli ultimi giorni abbiamo trovato, insieme al direttore generale Antonio Dattilo, l'accordo con Anthony Satta, Simone Galluzzo, Simone Oppedisano, Simonetti Claudio, Foti Mario e con due giovani molto promettenti, soffiati a squadre di categoria superiore, Roberto Bova e Nicola Agostino, entrambi classe '92 e quindi importanti per la questione fuori-quota. Stiamo lavorando alacremente per piazzare altri tre colpi di mercato che fanno al nostro caso. Si tratta di un difensore di grossa esperienza e altri due centrocampisti di categoria superiore che ci possano permettere di fare un notevole salto di qualità. Comunque ci possiamo ritenere soddisfatti di quanto fin’ora abbiamo fatto. Ripetiamo e ribadiamo che non ci interessano calciatori “ mercenari” che chiedono profumati stipendi e che non hanno nulla a che fare col nostro progetto. Posso tranquillamente affermare che abbiamo detto grazie a tanti giocatori che si erano presentati con le credenziali sbagliate. La Società si è data precise direttive che rispetterà per tutta la stagione sportiva . Ci riteniamo persone serie che diamo e chiediamo massimo rispetto. Intavolata anche una trasparente collaborazione con le Scuole Calcio della zona”.

- Dopo tanti anni la società sarà composta da un cospicuo gruppo di dirigenti.

- “Da questo punto di vista siamo partiti decisamente con il piede giusto. Siamo un gruppo molto affiatato, in stretto contatto quotidiano, in particolare con il presidente Matteo Angiò e il direttore generale Dattilo. L'obiettivo è quello di non lasciare nulla al caso pianificare con attenzione l'attività per la prossima stagione. Il nostro fiore all'occhiello è il progetto per l'ammodernamento del campo sportivo che, a partire dalla stagione 2010/11, potrà contare sul manto in erba sintetica e di questo ringrazio i progettisti che stanno lavorando a pieno regime per portare a termine il progetto esecutivo in collaborazione con l’amministrazione comunale. Di ciò ringraziamo tutti gli assessori , sindaco compreso , per la fiducia accordataci sul nostro progetto”.