
Questa stagione, contrariamente a quanto accaduto lo scorso anno, il Play Off di Promozione mette a disposizione un posto per il salto di categoria con la finale tra le vincenti degli spareggi dei due gironi.
Nel girone A solo una semifinale, quella tra DB Rossoblu Città di Luzzi ed Altomonte che ripropone quanto visto lo scorso anno in finale, Chi vince andrà a contendere l’accesso alla finale intergirone al Mesoraca già qualificato per il distacco di undici punti inferto al Cotronei. In campionato tra DB Rossoblu ed Altomonte c’è stato un equilibrio griffato “segno 2”. All’andata al quinto turno la squadra di Luzzi si è imposta per 2-1, al ritorno è stato l’Altomonte corsaro per 1-0. La DB Rossoblu in casa ha totalizzato sette vittorie, mentre quattro sono stati sia i pareggi che gli stop, con un monte gol segnati-subiti pari a 21/14. L’Altomonte lontano da casa ha vinto sei volte, pareggiato cinque e perso quattro totalizzando un monte gol fatti/subiti pari a 15/12. Ricordiamo come il pareggio al 120’ valga come una vittoria per la squadra di casa.
Per il play out è prevista una sola sfida, retrocesse direttamente Juvenilia e VE Rende, si giocheranno la permanenza il Malvito e la S. Montalto. I precedenti in campionato arridono sempre alla S. Montalto capace di vincere 0-1 in trasferta alla seconda giornata e bissare il successo al ritorno con un 2-0, ma sarà il Malvito a beneficiare del fattore campo ed in casa la matricola ha ottenuto quattro vittorie, cinque pari e sei ko per un totale di reti fatti subite pari a 20/17; la S. Montalto fuori ha vinto solo a Malvito, pareggiando cinque volte e perdendo nove. Il rapporto gol fatti-subiti segna 11/26 lontano da casa.
Nel girone B non ci saranno i play out, Guardavalle, Caraffa e Melicucco sono retrocesse direttamente, però sarà completa la zona play off.
StiloMonasterace-San Nicola Chiaravalle:
La squadra di casa ha per lunghi tratti conteso il campionato alla V. Rosarno e si lancia all’inseguimento del salto di categoria contro il S. Nicola Chiaravalle che arriva a questo appuntamento sulle ali dell’entusiasmo di un play off arrivato all’ultima giornata.In campionato tre punti a testa, la StiloMonasterace ha vinto in casa 2-0 alla sesta cadendo in trasferta alla ventunesima per 1-0. I dati statistici indicano che la Stilomonasterace in casa ha vinto dieci volte, ha impattato due e perso tre, con un dato gol fatti-subiti pari a 33/12. Per il San Nicola Chiaravalle ci sono in carniere otto vittorie in trasferta, un solo pari e sei sconfitte 20/19 il dato gol fatti-subiti.
Gioiosa Jonica-Val Gallico:
gara tra squadre a tratti in lotta per il primo posto. In campionato l’andata ha visto il Gioiosa imporsi per 1-0 alla settima, alla ventiduesima il Val Gallico è stato straripante vincendo 4-0. Per quanto concerne i rendimenti, il Gioiosa in casa ha segnato uno score composto da nove vittorie, quattro pari e due sconfitte con un monte gol fatti-subiti pari a 29/8. Il Val Gallico lontano da casa ha vinto nove volte, pareggiato due e perso quattro con il dato dei gol fatti e subiti pari a 25/16.