Ecco il pagellone, con i voti ed i giudizi a corredo dell'andata di Eccellenza
Ecco il pagellone, con i voti ed i giudizi a corredo dell'andata di Eccellenza

Ecco il pagellone completo di giudizi per il girone di andata dell'Eccellenza 2025/26

Buona lettura!

Trebisacce 9: un capolavoro, dalla terza solo risultati utili, gioco e risultati. I delfini tornano alla grande in categoria e faranno di tutto per stare lassù fino alla fine del torneo.

 

PraiaTortora 8.5: splendida cavalcata, anche, quella del PraiaTortora  che “perde” mezzo punto per differenziare la posizione tra prima e seconda. C’è stata anche una campagna acquisti che indica quanto sia ambiziosa la squadra tirrenica. Ci sarà da divertirsi.

 

StiloMonasterace 8.5: se non fosse per il Trebisacce staremmo parlando della più grande sorpresa del campionato, la squadra di Papaleo in sordina e prestazione dopo prestazione si è issata al terzo posto ed ha la possibilità di stare in alto.

 

Virtus Rosarno 6: partiti con grande ambizione i tirrenici hanno stazionato nelle zone alte ma mai hanno dato l’impressione di poter lottare per il primato. Adesso la rosa vivrà un riassestamento. Vedremo il futuro cosa riserverà.

 

Brancaleone 8: e rieccoli! Il Brancaleone con la sua filosofia, il suo gruppo legato al territorio ed un mister esordiente che ha interpretato benissimo la categoria chiude l’andata in zona play off. Tutto lascia pensare ad una salvezza comoda, ma se Criaco volesse emulare Criaco?

 

DB Rossoblu 5.5: chiude agganciando, in coabitazione, la zona play off, ma la squadra era pensata per tutt’altra stagione per nomi e budget che si poteva intuire. C’è stato pure il cambio in panchina ma manca ancora il passo della grande nonostante un miglioramento dei risultati.

 

ReggioRavagnese 7: dopo il naufragio della passata stagione, i reggini si sono riorganizzati riassestando una rosa ben guidata dall'esordiente Candido. La squadra ha veleggiato sempre in alto toccando la vetta, ma sembra sempre che "manchi il metro necessario a compiere il kilometro".

 

Isola CR 6: inizio promettente e sulle orme della passata stagione, poi una brusca frenata. Non c’erano obiettivi di gloria dichiarati, ma il rallentamento finale costa mezzo punto.

 

Bocale 6.5: cammino meno faticoso che in altre stagioni, il Bocale è ormai una realtà con la quale fare i conti, con maggiore continuità si sarebbe potuta alzare l’asticella.

 

Paolana 6: un inizio ottimo, poi una progressiva frenata, complici diversi infortuni. Adesso un cambio in panchina ed una ristrutturazione della rosa ed una partita in meno. Anche per i biancoazzurri alle volte sembra che manchi un piccolo passo per spiccare il volo.

 

Soriano 5.5: l’inizio da brividi, poi una lenta risalita che ha portato fuori dai guai. Questa squadra negli ultimi anni ci aveva abituato bene e la reazione avuta alle difficoltà indica che il voto del girone di ritorno potrà essere decisamente più alto.

 

Palmese 5: i neroverdi sembravano instradati verso una stagione di mare calmo e senza particolari patemi o acuti, invece il finale del girone ha fatto cadere la squadra in zona play out ed il futuro fa paura. Ci sarà duro lavoro per Dal Torrione, subentrato a Bracco, in questa seconda parte di stagione.

 

Rossanese 4: la più grande delusione del torneo, partiti con i favori del pronostico, i bizantini si trovano clamorosamente nelle acque mosse della classifica. Ne usciranno molto probabilmente, ma occorre fare un’attenta analisi degli errori per rilanciare una piazza affamata di categorie superiori.

 

Gioiese 5: che i viola dovessero vivere una stagione lacrime e sangue era scritto dall’estate. La vittoria dell’ultima giornata, mista all’arrivo dei nuovi dirigenti ed i movimenti di mercato apre speranze in vista del futuro che sarà comunque di lotta e sofferenza.

 

Cittanova 4: giallorossi partiti in ritardo e presi dai capelli, dopo un avvio parzialmente incoraggiante, almeno in casa, tanti tracolli e nulla di buono all’orizzonte, forse esserci è stato già un successo, ma abbiamo raccontato momenti esaltanti di calcio giallorosso e dispiace vedere così i pianigiani.

 

Castrovillari sv: una penalizzazione pazzesca ed una società che ci sta provando, sul campo i punti sarebbero nove, comunque non tantissimi, ma date le difficoltà il voto, che comunque non sarebbe stato altissimo, preferiamo sospenderlo. Siccome il lupo è il Castrovillari diciamo direttamente “Viva il lupo” cari rossoneri.