Bagaladi
Si disputerà domani pomeriggio (ore 14.30) al “Tina Abenavoli” di Bagaladi l’atteso match fra i locali e la Nuova Gioiese, valevole per l’andata delle semifinali della Coppa Italia dilettanti.
Il Bagaladi si presenta all’appuntamento con il morale basso, a tre giorni dalla prima sconfitta stagionale in gare ufficiali rimediata a Palmi. Uno stop che comunque non pregiudica la rincorsa dei reggini verso la prima posizione in classifica, la cui distanza è rimasta immutata causa la contemporanea sconfitta della capolista Bovalinese in quel di Rende.
A mente calda però, subito dopo la sconfitta di Palmi, il vulcanico presidente Peppe Maesano ha esternato il proprio malumore, tuonando contro squadra e tecnico e richiamando tutti alle proprie responsabilità. A Maesano, in particolare, non è piaciuto il comportamento della squadra nell’arco dei 90 minuti, così come non è piaciuto il mancato inserimento di Fiorino nell’undici titolare e la sostituzione prematura di Pipitò.
Ad appena un terzo di campionato, comunque, non è il caso di fare drammi. Una sconfitta contro un’ottima Palmese ci può stare, anche se al giovane dirigente reggino non sono piaciute le modalità con le quali essa è avvenuta.
Tornando alla Coppa, c’è da dire che la compagine della vallata del Tuccio ha un feeling particolare con la massima competizione tricolore nazionale. L’anno scorso infatti ha vinto per la prima volta la Coppa nella sua storia calcistica e quest’anno, sino al momento, ha inanellato un percorso netto, fatto di 5 vittorie su 5 nel girone eliminatorio e di due perentorie vittorie nei quarti al cospetto della Bovalinese.
Ma l’avversario di domani sarà dei più duri. La Nuova Gioiese di mister Nocera si sta rivelando una matricola terribile: quarto posto in campionato (due giorni fa ha espugnato con pieno merito il terreno di gioco della Melitese) e semifinali di Coppa raggiunte dopo un cammino esaltante nel corso del quale ha fatto fuori, fra le altre, la blasonata Palmese.
L’entusiasmo per i ragazzi del presidente Rombolà a Gioia sta coinvolgendo tutti. Anche domani ci sarà sugli spalti una rappresentanza di tifosi gioiesi che, come sempre, non faranno mancare il loro incitamento a Babuscia e compagni anche in campo esterno.
Le due squadre si sono già affrontate proprio a Bagaladi alla terza giornata di campionato. Ne scaturì uno spettacolare 2 a 2 frutto di una partita maschia nella quale gli ospiti, per oltre un tempo in inferiorità numerica, portarono a casa un prezioso e meritato pareggio. La Nuova Gioiese è al momento l’unica squadra ad essere uscita imbattuta dal “Tina Abenavoli” nel corso della stagione e ciò impone ai padroni di casa di non sottovalutare l’impegno.
Per quanto riguarda l’undici che mister La Face schiererà in campo, a parte l’infortunato Di Maggio, sono tutti a disposizione. Vista l’importanza del match con ogni probabilità entrambi gli allenatori attueranno un turn over limitatissimo.
La gara di ritorno è in programma a Gioia Tauro mercoledì 9 dicembre.