Isola C.R: De Gennaro 6, Gerace 7, Caterisano 6,5, Nacho 7, Muraca 6,5, Scuteri 7 ( 24°st Loiacono 6), Curia 7, Leone 6 ( 20° pt De Gennaro 7), Pantisano 6, Stasi 6, Pato 6,5 ( 35°st Bruno 6). In panchina: Caglioti, Macrì, Terlizzi, Melissari. All. Caligiuri 6.
Nuova Gioiese:Panuccio 7,5, Siciliano 5,5, Saccà 5, Caruso 7, Babuscia 6, Spoleti 6, Silvano 5 ( 1°st Giovinazzo 5), Paparatti 5, Savino 5, Nocera 6, Santoro 5 ( 1°st Fondacaro 5.5). A disposizione: Arena, Stillitano, Macrì, Guerrisi, Capellaccio. All. Nocera 6.
Arbitro: Mancuso di Vibo (Trapasso di Catanzaro e Olivadoti di Lamezia).
Note: giornata soleggiata con un po' di vento; spettatori circa 1000, poca rappresentanza ospite. Ammoniti: De Gennaro G., Pantisano, Stasi (I); Saccà, Spoleti (G). Recupero: 1°pt; 3°st.
Isola di Capo Rizzuto: Se oggi ci si aspettava una gara dalle grandi emozioni o ci si era illusi di rivivere le emozioni della finale a Lamezia con le due squadre protagoniste, al contrario si è tornati a casa con un pugno di mosche. In campo si sono scontrate due formazioni dal gioco e dalla tecnica divergenti: da un lato i locali che hanno fermato il loro gioco nella metà del centro campo, dall'altro lato i rivali che non hanno mai preso in gioco la partita. Il merito del pareggio va senza dubbio al portiere della Nuova Gioiese, Panuccio, che di sicuro ha evitato che i suoi compagni portassero a casa un bel po' di reti.
Nei primi minuti di gara, il numero uno della Gioiese è messo subito alla prova dal tiro di testa di Caterisano che però sfiora la traversa. Al 15° Scuteri regala a Pantisano un'ottima palla gol, l'attaccante sfrutta ben poco e arriva tardi sul pallone. Poco dopo è sempre Pantisano che ci prova su cross di Gerace: anche questa volta Panuccio manda alto il tiro.
Isola in attacco per tutto il resto del primo tempo: al 38° Scuteri tenta direttamente il tiro in porta che sfiora, purtroppo, l´incrocio; 4 minuti dopo Panuccio miracolosamente respinge il tiro violento di Curia che sembrava già in rete.
Nei primi minuti della ripresa Curia sembra voler cambiare il risultato: al 10° evita due avversari e vicino alla porta cerca il gol, il tiro sfiora ancora una volta la traversa. Subito dopo Stasi si rende pericoloso con un tiro centrato e angolato dalla distanza, Panuccio respinge ottimamente.
Mentre i rivali in campo concretizzano ben poco, o nulla, i nostri non la smettono di attaccare: al 30° Pato, di testa, sbaglia clamorosamente a porta vuota.
Al 40° Pantisano tenta un pallonetto da fuori, la palla tocca la traversa esterna.; ci prova ancora Pantisano 5 minuti dopo che, a gol ormai segnato, si trova Panuccio a bloccare il cammino della palla. I minuti di recupero e le ultime sostituzioni non servono a mutare lo 0 a 0: un pareggio che non riflette sicuramente la portata della gara di oggi: l'Isola ha sterminato una Nuova Gioiese che oggi, quantomeno, non è stata all'altezza del suo posto in classifica.
Di Antonella Mellace "tratto dal Quotidiano della Calabria"