DIRETTAMENTE DAL LEGGENDARIO "Lopresti" - Ecco a voi il “derby della Piana”. Vigilia da palcoscenico per Palmi e Gioia Tauro. 24 ore ancora per riempire il leggendario “Lopresti” e poi, due tra le tifoserie più passionali dell’intero panorama calcistico regionale, si sfideranno per assicurarsi il predominio della Piana. Chi è il più forte di una lunga storia calcistica che dura da oltre 80 anni. Palmi e Gioia, divise soltanto da otto chilometri di asfalto, aspettano con trepidazione una gara che ognuno di noi vorrebbe giocare almeno una volta nella vita.
A voler vincere il “derby della Piana c’è un tecnico gioiese purosangue. Si chiama Mario Dal Torrione. Questo ragazzo dal 10 luglio ha deciso di sedere sulla panchina del quasi centenario club della Piana. Ha deciso con immensa gioia di allenare la Palmese ed ora ha di fronte la sua ex squadra. Che vuole ovviamente battere perché Mario ormai è nero verdecome i “Boys Palmi 78” lo hanno eletto.
“Innanzitutto -ci ha detto Dal Torrione- voglio ringraziare i dirigenti che hanno avuto fiducia in me. Poi, questa tifoseria mi sta veramente facendo lavorare bene. Devo ammettere che inizialmente -continua Dal Torrione- avevo pensato che per un allenatore di Gioia Tauro sarebbe stato negativo sedere sulla panchina neroverde ed invece ho dovuto ricredermi presto. A Palmi si vive il calcio in un ambiente dove la passione per la gloriosa Palmese è intensa ed emozionante come in poche città succede. Domani mi ritroverò ad affrontare la squadra della città dove sono nato e cresciuto. Sono molto emozionato ma consapevole che adesso la mia squadra e la mia tifoseria portano i colori neroverdi ed anche e soprattutto per loro ho tanta voglia di vincere il “derby della Piana”. Voglio vincere i derby e sono convinto che i miei ragazzi entreranno in campo consapevoli che il “derby della Piana” è una partita che ogni palmese vorrebbe vincere. Gli ho parlato molto di questo durante tutta la settimana. Sarà un gran bel derby -conclude Dal Torrione- e la mia Palmese getterà in campo anima e cuore”.
A voi il vero “derby della Piana”.
tratto da "Il Quotidiano della Calabria" di Sigfrido Parrello