I peloritani si impongono per 2-0 allo stadio "Italia" e collezionano la loro terza affermazione esterna stagionale. A segno, con un gol per tempo, Mangiarotti e Sarli. Per l'ex attaccante dell'Aversa Normanna si tratta della prima rete in maglia giallorossa. Ridotto il gap dalla zona playoff.
Per la sfida di Sapri, primo appuntamento del 2010, il tecnico giallorosso Pietro Infantino, già costretto a rinunciare agli squalificati Magliocco e Dall'Oglio, deve fare a meno degli indisponibili Alizzi, Cervillera e D'Angelo. Esordio dal 1' per Calabrò, mentre Giardina colleziona la sua prima presenza in assoluto con i peloritani.
La cronaca: Buon avvio del Messina che nei primi 4' colleziona due palle gol con altrettante conclusioni dalla distanza operate da Sarli e Di Napoli. Al 13' ci prova Di Napoli su calcio di punizione ma la sfera si perde di poco a lato. La reazione dei campani è affidata a Nigro (16') e Toscano (25'): in entrambe le circostanze bravo Farò ad opporsi. Al 35' i giallorossi sbloccano il risultato grazie ad un contropiede ben finalizzato da Mangiarotti che, dopo aver ricevuto da Sarli, infila con un diagonale il portiere avversario. Per il centrocampista è la seconda marcatura stagionale dopo quella ai danni della Viribus Unitis. Prima della chiusura del tempo c'è spazio per un tentativo su punizione di Nigro che chiama alla deviazione in angolo Farò. Nella ripresa Sapri insidioso dalla distanza con il solito Nigro. A questo punto il Messina avrebbe la chance per ipotecare il successo ma Sarli, ben assistito da Di Napoli, si fa ipnotizzare da Parisi che respinge la conclusione a botta sicura dell'ex attaccante di Siracusa e Aversa Normanna. Qualche istante più tardi rete annullata a Petagine per fuorigioco. Ancora in avanti la squadra di Infantino: Parisi devia di piede il tiro di Di Napoli. Il raddoppio giunge comunque al 32'. Giardina lancia Di Napoli sul filo del fuorigioco invitando alla conclusione l'attaccante di Rozzano, sulla corta respinta del portiere si avventa Sarli che non fallisce il comodo tap-in e sigla il suo primo gol in maglia giallorossa. Nel finale brutto infortunio per il portiere campano Parisi, costretto ad abbandonare il terreno di gioco in seguito ad uno scontro con Di Napoli. Finisce 2-0 ed è il terzo successo esterno del torneo per il Messina che chiude a quota 22 punti il girone d'andata, lasciando ben sperare in vista del proseguio di stagione.
Sapri-Messina 0-2
Sapri: Parisi (37' st Bardet), Ruffolo, Velotti, Cianni (1' st Impallari), Astarita, Di Sole, Garufi (18' st Gallinaro), Toscano, Santaniello, Nigro, Russo. All. Pugliese
Messina: Farò, Altobello, Sabatino, Piccolo, Calabrò, Romeo, Mangiarotti (14' st Olivieri), Giardina, Petagine (38' st Cardia), Di Napoli, Sarli (45' st Nuccio). All. Infantino
Arbitro: Lucchesi di Lucca
Marcatori: 35' pt Mangiarotti, 32' st Sarli
Ammoniti: Di Sole, Calabrò
MESSINASPORTIVA.IT