Ritrova la vittoria in casa,dopo un mese, il Soverato di mister Ciccio Galati, contro una Melitese che ha ben giocato,a cui è bastata una prodezza di Marziano all’87° per portare a casa la settima vittoria del campionato,seconda consecutiva, e tre punti fondamentali per la lotta verso la salvezza. Galati rispolvera Voci, perde Virgilio e Cosentino, rispetto a domenica scorsa,di contro Iannì inserisce Saviano tra i pali ,Marcianò in difesa e Mazzei a centrocampo e spedisce Vita e Catalano in panchina. Partita che appare subito equilibrata con continue botta e risposta,ma le migliori occasioni sono dei cavallucci con Arena al 14° che dà poca forza al suo tiro,poi Rosi al 16° imbeccato da Ciaccio in verticale non angola bene consentendo a Saviano di respingere. Al 29°,Candito commette un fallo da dietro per evitare una ripartenza e subisce in otto minuti la seconda ammonizione che gli costa la doccia anticipata,lasciando i suoi in inferiorità. Iannì subito sposta Foti in mezzo e scala Laurendi a fare il terzo di centrocampo. Al 30° azione pericolosa della Melitese,che in mischia spreca. Si chiude il primo tempo con Arena che al volo,su un cross dalla sinistra,non batte con determinazione. Il secondo tempo si apre sotto il segno dei catanzaresi,che al 46° con Micelotta non arriva sul cross di Rosi,poi Arena al 51° spara sul portiere da buonissima posizione,poco dopo al 52° Rosi si dispera per non aver indirizzato bene di testa. Certo, la Melitese non sta a guardare e ribatte colpo su colpo,al 55° contato dubbio in area tra Coluccio e Marino,con vibrate proteste degli ospiti,come al 58° quando Mazzei dai 25 metri spara una staffilata che si stampa sul palo,con Lombardo ormai battuto. Le due squadre ribattono colpo su colpo con il chiaro intento, di entrambi, di cercare la vittoria e Galati inserisce la seconda punta Marziano per dare più peso in avanti. Iannì invece cambia i tre di centrocampo,stremati dall’inferiorità. La partita sembra giocata alla pari e registriamo al 75° un tiro improvviso di Marino che lambisce il palo, con Lombardo che soffia per spingerlo fuori. Il Soverato spinge ,buttando palloni in avanti,con il chiaro intento di creare mischie che sfocino in qualche episodio,così al 87° Marziano trova l’acuto, in mezza gira volta, su un cross che sorprende Saviano che non può nulla. Gol della vittoria per il Soverato e tripudio in campo e sugli spalti che incamera tre punti importantissimi per la salvezza. Amarezza e delusione per la Melitese che giustamente ormai assaporava il risultato positivo,con una bella prestazione seppur in dieci,ma il calcio è anche questo,fortuna ed episodi.
SOVERATO(4-3-2-1):Lombardo,Papaleo I.,Spanò, Ruggero,Voci,Coluccio, Minici,Arena,Ciaccio,Micelotta(17°st Marziano),Rosi(26° st Zurlo).
Panchina:Savastano,Tarzia,Zurlo,Gagliardi,Marziano,Marotti,Cosco
Allenatore : Francesco Galati
MELITESE(4-3-3):Saviano,Sgrò,Aguglia,Candito,Marcianò,Tonti,Foti(33°st Catalano),Mazzei(23°st Vita),Marino,Tomeo, Laurendi(8°st Aloi)
Panchina:Minniti,Vita,Aloi,Pansera,Catalano,Marra,Canale
Allenatore : Iannì
ARBITRO: Ambrosino di Napoli - assistenti:Maiorano e Vommaro di Paola
MARCATORI:87° Marziano
NOTE: Giornata nuvolosa,temperatura fredda. Spettatori 300 circa - Ammoniti: Papaleo I.,Minici e Ciaccio per il Soverato – Aguglia e Marcianò,espulso Candito (29°pt) per doppia ammonizione.Recuperi:1°pt e 4°st minuti