Prosegue le sue vacanze a “Capo Rizzuto” mister Caligiuri che, tra un bagno e l’altro non smette di pensare al calcio e alla sua Isola. Il 4 agosto inizierà il ritiro per la nuova stagione, il mister ci tiene a fare meglio dello scorso anno e per questo ha chiesto e ottenuto calciatori dall’alto rendimento e che allo stesso tempo rientrano nel budget societario.
Mister Caligiuri l’Isola è senza dubbio una delle società calabresi più attive sul mercato, soddisfatto del lavoro svolto finora?
“Soddisfatto e contento, la società è stata brava e tempestiva accontentandomi in tutto e per tutto. Sono stati piazzati colpi mirati in ogni reparto e, punto importante è stato rispettato il budget imposto dalla società”.
Zizza, Azzinnari, Arabia, Greco e Rizzo, cinque uomini importanti strappati a una grande concorrenza, come li valuta singolarmente?
“Sono giocatori importanti e di sicuro rendimento, tutta gente che ho chiesto personalmente, anche perché credo che a Isola sia finito un ciclo e questo cambio di massa lo dimostra. Ora ne inizieremo un altro e cercheremo di migliorarci sempre di più, la società ha comunque confermato tutti coloro che hanno accettato le nuove condizioni riducendo e non di poco gli stipendi della scorsa stagione.”
Rizzo è forse l’incognita più grande, è all’esordio in Eccellenza ma la società crede molto nel suo potenziale, lei crede possa fare bene in un campionato ostico come l’Eccellenza?
“ Rizzo ha le qualità per far bene in qualsiasi campionato, è giovane, ha già un grande potenziale e ancora ampi margini di miglioramento. Non credo che per lui faccia differenza la categoria, certo cambiano gli avversari ma siamo sicuri che si adatterà perfettamente anche in Eccellenza. Io l’ho avuto anche in promozione alla Paolana eppur partendo quasi sempre dalla panchina e riuscito a realizzare diversi gol decisivi, lo scorso anno invece seppur in seconda categoria ha messo a segno ben 34 reti e questo sicuramente non è da tutti”.
Rizzo comunque ha bisogno di un compagno di reparto e sappiamo che la società si sta muovendo in questo senso, novità?
“Si, cerchiamo un altro attaccante ma non abbiamo fretta, la squadra e fatta quindi cercheremo con calma un’attaccante che faccia al caso nostro e che sia in sintonia con i progetti societari”.
Come ben sa quest’anno è stato aumentato il numero degli under, l’Isola sotto quest’ aspetto ha mostrato di essere all’avanguardia.
“Sicuramente abbiamo in rosa giovani di grande valore che in tanti ci invidiano, inoltre quest’anno verranno promossi molti di quei ragazzi che la scorsa stagione hanno raggiunto la semifinale regionale e a loro si aggiungeranno dei nuovi arrivi di grande spessore. Personalmente sono contento di questa regola che permette cosi alle società di ridurre i costi e ai nostri giovani di crescere meglio”.
Come ha intenzione di giocare quest’anno?
“Come al solito, un classico 4-4-2 votato all’attacco, gli esterni saranno molto offensivi e a differenza dello scorso anno chiederò spesso anche delle incursioni dei centrocampisti centrali”.
Obiettivi?
“La società mi ha chiesto una salvezza tranquilla, vogliamo soffrire meno dello scorso anno e cercheremo di toglierci qualche soddisfazione importante”