Federico Strati
Due derby calabresi catalizzeranno l’attenzione degli sportivi nel 15mo turno del campionato di serie D: Valle Grecanica-Rossanese e Sambiase-Hinterreggio.
A Melito i giallorossi locali, reduci da due vittorie consecutive, proveranno a fare il tris contro una Rossanese allo sbando (i cosentini non vincono da oltre due mesi). Un match sulla carta abbordabile per Cordiano e compagni ma certamente da non prendere sotto gamba, visto che i rossoneri scenderanno al “Tina Abenavoli” col chiaro intento di conquistare punti per risollevare una classifica fattasi drammatica nelle ultime settimane.
A Lamezia, contro un Sambiase che domenica scorsa ha usufruito di un turno di riposo, si esibirà un Hinterreggio rinfrancato dal successo in rimonta contro il Marsala (il primo della gestione Nucera). Gli uomini di Erra, però, in casa non sono disposti a concedere sconti a nessuno e partono decisamente con i favori del pronostico che i reggini proveranno a ribaltare.
L’ultima calabrese, l’Interpiana di mister Tortelli, si esibirà a Marsala, contro una squadra assetata di punti salvezza. Un match ostico che però Varrà e soci possono affrontare dall’alto di una classifica più che tranquillizzante.
Il resto della giornata offre ghiotte occasioni alle inseguitrici della capolista Ebolitana per ridurre il distacco, visto che il calendario propone un turno di stop per la capoclassifica.
In primis proverà ad approfittarne il Forza e Coraggio che ospita il derelitto Modica di questi tempi. In caso di vittoria i sanniti affiancherebbero l’Ebolitana in vetta, coronando un inseguimento che dura dall’inizio del campionato.
Anche la Casertana vuole portarsi a stretto ridosso del vertice, ma la trasferta di Sapri, nell’anticipo odierno, è tutt’altro che facile.
In programma anche i derby tutti siciliani fra Messina e Mazara e fra Noto e Acireale e quello campano fra Turris e Real Nocera.
Completa il quadro la trasferta dell’ambiziosa Nissa sul campo del fanalino di coda Nola.