Guardavalle: Parrotta 6,5, Papaleo I 6, Criaco 6, Truccolo 6, Fayè 6,5, Pandolfo 6, Staglianò 6 (12°st Riitano A 6,5), Tedesco 6,5 (33°st Lombardo), Dorato 6, Bertevello 6 (7°st Mammolenti 6,5), Caputo 7. All V. Riitano. In panchina: Talotta, Lanciano, Diaco, Maviglia.

Sersale: Parrottino 6,5, Ferro 5,5 (33°st Sciumbata), Franco 5,5 (1°st Brizzi 6), Torchia 6, Benincasa 6, Scalise 5,5, Scigliano 6, Percopo 6 (38°st Anellino), Camerino 6, Scozzafava 6,5, Caturano 6,5. All Rosati. In panchina: Colosimo, Notaris, Talarico, Bizantini.
Arbitro: Lombardi di Castellamare di Stabia. Coll: Ditto e Ieracitano di Reggio Calabria.

Note: Ammoniti: Papaleo I, Criaco, Bertevello, Caputo e Riitano A (G); Ferro e Scalise (S). Espulso per proteste il tecnico del Guardavalle Enzo Riitano. Angoli 6-5. Recupero: 2' e 4'.

Guardavalle-Festeggia con i tre punti il Guardavalle nel rientro in un “Nicola Coscia” che si è rifatto il look per il manto erboso, mentre per la copertura totale della tribuna è già partito l'appalto. Ottimo sparring partner il Sersale di Rosati che ha venduto cara la pelle sino al 94°, quando, dopo il 2-3 di Camerino, il tempo rimanente era oramai esaurito. Legittima comunque la vittoria degli uomini di Enzo Riitano apparsi determinati a tornare alla vittoria che mancava dalla sesta, 1-0 alla Nuova Gioiese. Giornata dalle grandi presenze con in testa l'amministrazione comunale con sindaco Tedesco e il vicesindaco Ussia, il vero artefice della ristrutturazione del campo sportivo.
La cronaca. Bastano i cinque gol a riempire il tabellino della cronaca. Vantaggio per i giallorossi di casa con Tedesco pronto ad insaccare in diagonale di destro, dopo una travolgente azione dalla sinistra di Caputo che si vedeva ribattere il tiro, mentre la successiva conclusione di Staglianò toccava il braccio di un difensore prima di finire al numero otto guardavallese. Passano cinque minuti e al 18° il poco convincente signor Lombardi (forse gli arbitri degli scambi arrivano in Calabria troppo caricati!, ndr) vedeva una spinta in area di Criaco su Scozzavava con conseguente trasformazione di Caturano alle spalle di Parrotta che aveva anche toccato il pallone. Non ci stava la compagine di casa e, nel secondo tempo, partiva alla carica ottenendo l'allungo a metà ripresa con le reti di Caputo, il migliore dei suoi, ottimamente servito in area da Dorato e lesto a mettere alle spalle di Parrottino il gol del nuovo vantaggio, 18°, e del rientrante Alessandro Riitano che, spiazzando il portiere avversario, trasforma il penalty concesso dal direttore di gara per fallo di mano in area di Scalise, 30°. Tardivo come dicevamo il colpo di testa del centravanti ospite al 47°, ma il triplice fischio assegnava gli importanti tre punti al Guardavalle che risale in classifica e si porta in quarta posizione assieme a Nuova Gioiese e Roccella, scavalcando lo Scalea sconfitto dall'altro Sersale, il Real.
 

Fausto Varano