Parte dalla dirigenza dell’AC Rossano 1997 la proposta, ai vertici Federali e di Lega, di estendere anche alle categorie dilettantistiche minori la formulazione degli under come previsto per i prossimi campionati di Interregionale 2008/09. E quindi di rendere obbligatorio nei tornei di Eccellenza e Promozione la presenza in campo di 5 JUNIORES.
A dare linfa alla proposta ci ha pensato il presidente della compagine sociale rossoblu, Alfonso GUERRIERO, coadiuvato in questa iniziativa dal dirigente, Angelo SICILIANO, e dall’Ufficio Stampa e Comunicazione Sociale della società.
«Il mondo giovanile calcistico – ha rimarcato il patron del Rossano – deve essere valorizzato in ogni categoria. Una maggiore presenza di juniores in campo, a nostro avviso, può rendere i campionati sempre più interessanti. Principalmente perché i giovani sanno mettere in campo un migliore e sano agonismo che, alle volte, nei campionati dilettantistici minori stenta a farsi spazio. Il fair play, sacrosanta regola del calcio. Una presenza più qualificante e corposa di juniores, inoltre, darebbe più rilievo ai tornei di Eccellenza e Promozione; in quanto attirerebbero le attenzioni delle più blasonate società. Tra le altre cose – ha detto ancora Guerriero – questa è una proposta che darebbe più stimoli ai “senatori” delle squadre; che si rivedrebbero compartecipi alla crescita morale e calcistica dei loro compagni di squadra più piccoli. Ancora, tale norma obbligherebbe le società a volgere uno sguardo concreto verso i settori giovanili, e quindi a dare un futuro serio e duraturo ai propri club. Con un bilancio discreto ed una resa massima».
«Chiediamo dunque – ha poi chiosato il presidente Guerriero – il parere di tutte le altre società calcistiche della Regione attorno all’argomento; ed ai mezzi di comunicazione la possibilità di poter sposare questa nostra iniziativa per crearne, così, un ampio dibattito».
Marco Lefosse
Ufficio Stampa & Comunicazione Sociale, AC ROSSANO 1997