Per l’ennesima volta i play-off del campionato regionale di Promozione vedranno ai nastri di partenza la Promosport Lamezia. A dire il vero si sperava che la formazione del presidente Papaleo quest’anno potesse farne a meno avendo avuto i mezzi tecnici e societari per provare a vincerlo direttamente, il torneo. Speranza ch’era diventata qualcosa di più concreto allorquando, tra Gennaio e Febbraio, Morabito e compagni sono riusciti, nell’arco di alcune settimane, a recuperare una decina di punti alla lepre San Marco, agguantando addirittura la testa solitaria della classifica per qualche giornata. Invece, proprio quando bisognava dare l’ultima accelerata, si è venuti meno nel momento topico della stagione, riuscendo a racimolare appena quattro punti tra la nona e la tredicesima giornata di ritorno.
Un magro bottino che ha estromesso la compagine lametina dalla lotta per il primo posto. <<Credo – afferma il tecnico Claudio Morelli - che alla fine un po’ di rammarico ci sia in tutte le squadre non riuscite, in toto o in parte, a raggiungere il proprio obiettivo. E quindi, nella lotta al vertice, il riferimento è, oltre a noi, anche a Paolana e Amantea. Sono convinto, però, che la nostra squadra abbia fatto un ottimo campionato; poi ci sono stati degli episodi nei quali ci siamo smarriti, soprattutto a causa di alcuni infortuni che ci hanno penalizzato fortemente. Allo stesso tempo si sono verificati alcuni cali di concentrazione che non ci hanno fatto esprimere al top nella seconda metà del girone di ritorno>>.
Specie negli scontri diretti con le tre squadre che alla fine hanno preceduto la Promosport nella classifica finale. Sei sfide dalle quali si sono ricavati soltanto tre punti, frutto di altrettanti pareggi interni. <<Le tre sconfitte – prosegue il trainer biancazzurro – sono però state tutte di strettissima misura e questo lascia pensare, ed è stato effettivamente così, che gli episodi non sono stati a noi favorevoli. Proprio questi han fatto la differenza nella lotta al vertice dove ha regnato un grande equilibrio. Forte livellamento dei valori che si riproporrà in questi play-off dove dobbiamo far di tutto per cercare di far volgere a nostro favore ogni eventuale episodio>>.
E motivazioni da vendere Morabito e compagni dovranno ora averne pure in virtù del quarto posto conseguito al termine della regular-season, il che non renderà certo agevole la doppia semifinale play-off con l’Amantea, con gara d’andata in programma domenica al “Rocco Riga” e ritorno dopo sette giorni in casa dei blucerchiati cosentini. <<Sono dell’opinione che ai playoff il vantaggio di poter avere due risultati su tre a disposizione, aspetto che potrà sfruttare l’Amantea contro di noi, è un vantaggio non da poco. Ma ritengo non inciderà più di tanto qualora a questi spareggi arriveremo con le giuste motivazioni ed in condizioni fisiche ottimali, così come stiam cercando di fare. Se così sarà, - conclude l’allenatore lametino - ce la giocheremo alla grande sia in casa che fuori>>.
Dunque una Promosport che prenderà parte a questi play-off partendo dal quarto posto , proprio come avvenne qualche stagione fa allorquando i lametini approdarono poi in finale dove ebbero la meglio anche sul Rossano, battuto 1-0 al ritorno, in terra bizantina, grazie ad una punizione di Caccamo ai supplementari dopo che i 90’ regolamentari, al pari di quelli della sfida d’andata, si erano chiusi a reti inviolate. Un trionfo tuttavia amaro, per la formazione pure allora allenata da Claudio Morelli, in virtù del fatto che proprio quell’anno retrocedettero due compagni calabresi dalla D in Eccellenza, rendendo così inutili i play-off di Promozione.
<<In queste settimane – prosegue l’ex tecnico del Cutro - abbiamo cercato di lavorare soprattutto sulla testa essendo stato un campionato logorante a livello fisico e mentale. Adesso, invece, il tutto sarà concentrato in massimo quattro gare. Bisognerà dare il massimo da entrambi i punti di vista essendo partite che si giocano sul filo dell’esperienza e del nervosismo, e da tale punto di vista la Promosport credo ne abbia tanta>>.
In tal senso una notevole spinta psicologica, oltre che, ovviamente, sotto il profilo tecnico e dell’esperienza, la daranno gli avvenuti recuperi del mediano Francesco Morelli e del bomber Bruno Tamburro, nonché quello ormai prossimo, ed insperato, del forte difensore Leonardo Viterbo il quale ha ripreso ad allenarsi, già da circa una settimana, dopo aver tolto il gesso al gomito lussatosi lo scorso 3 aprile nel match casalingo con il San Lucido. Il che fa presupporre un suo probabile impiego per il match di ritorno in programma domenica 8 maggio ad Amantea.

Ferdinando Gaetano

nella foto in alto Morabito difensore della Promosport. In basso mister Morelli