Viaggio all'inferno e ritorno. Questo potrebbe essere il titolo del film della stagione del Catanzaro. La compagine giallorossa infatti, tra cambi di allenatore, caos societari e relative penalizzazioni in classifica, Ceravolo sempre a porte chiuse e comunque grande dignità in campo aveva trovato la retrocessione. Però nel frattempo il Pomezia, autore di un grande campionato era finito nell'occhio del ciclone. Il motivo? Falsificazione dei documenti per la partecipazione al campionato di Lega Pro 2 girone C. Dopo una sentenza di primo grado discutibile, la squadra laziale era stata penalizzata di 15 punti e dunque si era vista precludere la corsa verso i playoff, benchè riconosciuta colpevole delle irregolarità in fase di iscrizione al torneo. Il procuratore generale Palazzi però impugnando tale sentenza, è arrivato fino al giudizio in ricorso di oggi, che sancisce la retrocessione della compagine pometina all'ultimo posto e per effetto dell'unica retrocessione prevista, il Catanzaro resta in Lega pro 2. A questo punto ciò che andrà chiarito per non perdere questa opportunità data dal fato è come verrà strutturato il nuovo assetto societario della squadra giallorossa, ma oggi è tempo di tirare un sospiro di sollievo.
Di seguito il comunicato ufficiale (tratto da: http://www.figc.it/it/204/28182/2011/05/News.shtml sulla decisione di oggi:
Respinti i ricorsi di Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma, retrocessione per il Pomezia all’ultimo posto in classifica del campionato in corso: sono queste alcune delle decisioni adottate oggi dalla Corte di Giustizia Federale Sezioni Unite.
I cinque club di serie A avevano presentato ricorso contro la delibera votata a maggioranza dalle altre 15 società, delibera che aveva fissato i parametri di individuazione dei bacini di utenza assegnandone le ricerche a tre istituiti demoscopici in merito ai diritti tv.
Per quanto riguarda il Pomezia (Lega Pro, Seconda Divisione), è stato accolto il ricorso della Procura Federale avverso l’incongruità della sanzione della penalizzazione di 15 punti in classifica generale per il campionato in corso.
http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/56.$plit/C_2_ContenutoGenerico_28181_StrilloAreaStampa_upfDownload.pdf <----- Qui il pdf completo sulle decisioni prese in figc.