Castrovillari - Rossanese 0-0. Tabellino e commento.
Castrovillari - Rossanese 0-0. Tabellino e commento.

 

Castrovillari 0 Rossanese 0

Castrovillari: Maritato 6, Chiappa­ta 6.5, Blaiotta 6, Denteamaro 6, Ro­meo 7, Camasta 6.5, Raiola 6. Capasso 6 (2st. Vassalli 6), Blaconà 6 (20' st. Marotta sv.), Ferrari 7, Opoku 6.5 (29' st. Riccardo sv.). All. Pugliese.

Rossanese: Alfieri 6. Fiore 6. Carroz­za 6, Vanacore 6.5, Scariato 6, Minu­tólo 6. Amendola 5.5, Fortino 5.5 {20' st. Sposato 6), Savasta 6, Ferrara 5.5 (28' st. Toscano sv.), Nguini 5.5. All. Colle

Arbitro: Scaramuzzino di Locri 5.

CASTROVILLARI.

Sono le difese a vincere il derby Pollino-Sibaritide. Perché al "Mimmo Rende" non si è vista l'ombra del gol. L'ultima volta, vale a dire il 7 marzo del 2010, rossoneri e ros­soblu si erano divisi, in Serie D, la posta in palio con il medesimo ri­sultato: 0-0; mentre nella stagio­ne 2006/2007 il team del Pollino riuscì a vincere (3-1) con i gol di due attaccanti di razza: Micieli (doppietta) e Tuoto. Ed è proprio in avanti che il Castrovillari sembra avere il pro­blema più grosso. Opoku, infatti, stavolta non ha fatto breccia dentro la munitissima, ma so­prattutto "fisica" difesa ionica. Il miglior Casciaro (ovviamente non quello visto ultimamente in azione) avrebbe certamente fat­to la differenza. Ma ieri non era in campo. «Casciaro - ha confer­mato il vice presidente Bonafìne - non è stato convocato». Solo questo. Poche parole per rilevare come non sarebbe in atto alcuna discordia con una pedina forte­mente voluta nel periodo di pre­parazione, ma che, nelle ultime due gare con Montalto e Rossa-nese, non è stato schierato nemmeno un minuto.

Divorzio in vi­sta? Difficile da dire. La cronaca del derby, che ha si­curamente perso un suo prota­gonista principe, è tutta concen­trata nella prima frazione: mi­ster Colle si affida a Vanacore per costruire gioco e palle gol per Ferrara e Savasta e Nguini. Un tridente velenosissimo che ha provato, soprattutto sui calci da fermo, a sorprendere una difesa, quella del Castrovillari, che non ha commesso il benché minimo errore con Blaiotta, Camasta, Chiappetta e capitan Romeo. I quattro hanno messo in mostra il giusto equilibrio, soprattutto da quando Sasà Maritato ha preso posto tra i pali del Castrovillari.

Nei primi dieci minuti le due formazioni si pizzicano. Ci prova Minutolo (5') con un colpo di te­sta e Davide Farrari con un tiro velenosissimo che fa la barba al palo difeso dal portiere Alfieri. Altra ghiotta occasione la co­struisce Amendola, ma il termi­nale del suo passaggio, vale a di­re Nguini, tira alto da buona po­sizione. I temi in campo prendo­no una piega ben definita intor­no alla mezzora: la Rossanese ci prova soprattutto con le palle inattive; mentre il Castrovillari, con Opoku e Ferrari, cerca di in­filarsi in area. Dopo un colpo di testa di Ferrara (19'), il Castro­villari ha due palle importanti perpassare: Ferrari (22') se ne va sulla fascia sinistra e crossa per Opoku. L'attaccante di colore si avventa sulla palla, ma viene ste­so prima di raggiungere la sfera. Sembra rigore, ma l'arbitro dice che è tutto ok.

I tifosi del Castro­villari gridano al gol tre minuti dopo : Ferrari (sicuramente il mi­gliore in campo) si guadagna una punizione dai 26 metri. Il "missile" lo sgancia Capasse Una stoccata che fa veramente la barba all'incrocio dei pali. Nella ripresa si continua a corre­re ed a tamponare. Il Castrovilla­ri c'è solo con Ferrari. Solo solet­to, in avanti, va vicino al gol do­po una bella triangolazione con Opoku; mentre la Rossanese, che inchioda un buon Castrovil­lari, si accontenta di un puntici-no che fa morale e classifica.

Angelo Biscardi

*Fonte: Gazzetta del Sud