ESCLUSIVA SR - Beccaria (d.g. Vibonese): "Contro il Matera ci attende un bel banco di prova. Possibile colpo a centrocampo"
ESCLUSIVA SR - Beccaria (d.g. Vibonese): "Contro il Matera ci attende un bel banco di prova. Possibile colpo a centrocampo"

L'avvio di stagione in Lega Pro ha già fatto conoscere alla matricola Vibonese le diverse emozioni scaturite da tutti i risultati: vittoria, pareggio e sconfitta. Tre gare disputate, 4 punti in classifica. Non male per la formazione allenata da Costantino che, lo ricordiamo, nella serie professionistica è approdata per via del ripescaggio, dunque riformulando in qualche modo anche il mercato conclusosi ufficialmente lo scorso 31 agosto. StadioRadio ha raggiunto telefonicamente il d.g. Beccaria per una breve chiacchierata su quelle che ad oggi sono le prime impressioni generate dall'impatto in Lega Pro. 

- In attesa di disputare la quarta gara di campionato, le impressioni di inizio stagione quali sono?

"Intanto noi tutti eravamo partiti per fare un campionato importante di Serie D e ci siamo ritrovati in Lega Pro. Non si può paragonare assolutamente la Vibonese alle grosse squadre che tenteranno di vincere il campionato però con quelle 5-6 che come noi hanno l'obiettivo della salvezza ce la possiamo tranquillamente giocare. Magari la nostra è una squadra tecnicamente non così forte, ma certamente all'altezza della situazione dal punto di vista agonistico e battagliero". 

- Adesso riceverete la visita del Matera, che con 7 punti occupa il terzo posto in classifica. Una di quelle compagini toste da affrontare, che tecnicamente hanno qualcosa in più rispetto alla Vibonese...

"E' una squadra ben allenata e forte fisicamente, soprattutto sulle palle inattive. Quella del Matera è una delle compagini candidate per la vittoria finale del torneo insieme ad altre due-tre squadre. Per noi sarà sicuramente un bel banco di prova dopo quello di Foggia, e naturalmente un risultato positivo sarebbe l'ideale". 

- Quali sono le impressioni riguardo l'ambiente dopo il ripescaggio in Lega Pro? 

"Rispetto agli altri anni possiamo dire che molto è cambiato. Abbiamo moltiplicato gli abbonati nonostante la base di partenza fosse comunque piccola. In casa i nostri tifosi stanno rispondendo bene, perchè a prescindere dall'avversario stiamo registrando più di 1000, anche di 1500 persone. Da questo punto di vista ci fa molto piacere, soprattutto considerando che in molti adesso guardano in tv la partita perchè si sono abbonati alla televisione. Questo comunque è sintomo di grande interesse per la squadra". 

- Facciamo un salto indietro. Il ripescaggio in Lega Pro era nell'aria oppure si è trattato di un (lieto) fulmine a ciel sereno? 

"Abbiamo cominciato a sentire l'odore di ripescaggio una settimana prima. Per cui si può dire che è stata una grandissima sorpresa, specie perchè l'attenzione della campagna acquisti in principio era rivolta a svolgere un buon campionato di Serie D. Fra l'altro, la campagna dei giovani era finalizzata proprio a quel tipo di campionato. Dopodichè, chiaramente, ad ufficialità ottenuta questa sorpresa ci ha "costretti" a rifare i calcoli in vista della Lega Pro". 

- Capitolo mercato. Tutto definito o dobbiamo aspettarci qualche sorpresa ancora? 

"Il mercato è chiuso perchè il 31 agosto quello ufficiale è terminato. Tuttavia adesso potremmo rivolgerci a quello degli svincolati, anche perchè numericamente siamo in pochi a centrocampo e qualcosina effettivamente ci manca. Se ci sarà l'occasione potrebbe quindi arrivare a Vibo un centrocampista importante".