Un goal di Fornello ed il Catona resta in testa
Un goal di Fornello ed il Catona resta in testa

CATONA (4-4-1-1): Candido 6, Triulcio G. 5.5, Laurendi 6.5, Marcianò 7, Tedesco 7, Fornello A. 7.5, Cullari 6.5 (dal 20’st Spanti 6), Musumeci 7, Napoli 6.5 (dall’11’st Fontana 6), Catalano 6.5, Bonadio 7(dal 34’st Ficara sv). In panchina: Dominici, Caridi, Lamberti, Triulcio R. Allenatore: Barillà A. 6.5.

GIOIOSA JONICA (4-4-2): Saraco 7, Scali 6, Sgambelluri 6, Satta 5.5 (dal 28’st Fragomeni 6), Cosenza 5.5, Romeo 6, Cortale 6, Carbone 6.5, Marziano 5.5 (dal 39’st Fuda sv), Mammolenti 6, Di Masi 6 (dal 20’st Panetta). In panchina: Cotrona, Albanese, Panetta II, Tavernese. Allenatore: Silvano 6.5.

ARBITRO: Molinaro di Catanzaro (Badolato di Catanzaro e Orlando di Cosenza)

MARCATORE: 42’ st Fornello A (C).

NOTE: Terreno reso scivoloso dalla pioggia. Spettatori 100 circa. Al 10’st espulso Triulcio G. per doppia ammonizione. Ammoniti: Triulcio G. (C); Mammolenti, Di Masi (G). Angoli: 5-3. Recupero: 1’pt; 4’st.

VILLA S. GIOVANNI - Con un’inzuccata vincente di Fornello quasi allo scadere, il Catona si aggiudica la vittoria sul Gioiosa Jonica, nonostante l'inferiorità numerica per oltre 35 minuti nella ripresa. Serviva la vittoria ai biancoazzurri per tenere il passo con le dirette concorrenti, ed i ragazzi di Barillà  con grande cuore e determinazione, sono riusciti ad aver ragione di un Gioiosa coriaceo, tosto e ben messo in campo, allungando così la propria striscia di imbattibilità a 12 partite e mantenendo la vetta in coabitazione con il San Calogero.
La cronaca della gara inizia al 12’ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla sinistra, i locali vanno vicini al gol con Tedesco abile a staccare più in alto di tutti con la palla che però termina alta sulla traversa. La partita, giocata su un campo reso scivoloso dall’incessante pioggia abbattutasi su Villa S. Giovanni, viene caratterizzata da errori da una parte e dall’altra e così bisogna attendere il 30’ per annotare sul tabellino un’altra buona occasione sprecata dai locali, con Catalano che calcia al volo dal limite dell’area, trovando però la pronta respinta del portiere ospite. Al 40’ occasionissima per Fornello che sugli sviluppi di un corner colpisce ottimamente la sfera di testa, con il portiere Saraco autore di un vero è proprio miracolo. Sul finale di primo tempo, sono gli ospiti a farsi vedere in avanti, Carbone ci prova con una punizione battuta dalla distanza, ma la palla termina ampiamente al lato.
Nella ripresa il Catona va vicinissimo al gol già  al 3’, con Bonadio il quale entrato in area dalla sinistra mette in mezzo una palla sulla quale non riesce ad arrivare nessuno dei suoi a porta praticamente sguarnita. Al 10’ arriva il secondo giallo per Triulcio, decisione forse un po’ affrettata da parte del direttore di gara,  che termina così anzitempo la propria gara. Tre minuti dopo, ancora Bonadio ci prova dal limite dell’area, ma spedisce la palla alta sulla traversa. Al quarto d’ora Catalano ruba palla al limite e mette in mezzo  per Fontana, che però viene anticipato a pochi passi dalla linea di porta. Verso la metà della ripresa gli ospiti provano a portarsi in vantaggio, prima con Panetta e poi con Fragomeni, che nel giro di un paio di minuti sprecano due buone occasioni da gol. Al 40’ il preludio al gol del Catona, con Fontana che manda la sfera fuori da pochi passi. Quando la gara sembrava ormai incanalata sui binari del pareggio, a tre minuti dal termine, ci pensa Fornello a far gioire i suoi, con un incornata vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo che trafigge il portiere Saraco e regala vittoria e tre punti al Catona. Un plauso va comunque rivolto al Gioiosa, che pur uscendo sconfitto dal campo ha certamente dimostrato di meritare l’onore delle armi.  


Antonino De Luca.