TORTORA: Pretelli, De Franco, Formica, Morena, Martorelli, De Paola, Bianco, Fusi, Ramunno (2’st Greco), Chiappetta, Lacava (7’st Mega). A disp: Oleastro, Gentile A., De Francesco, Granata. Allenatore: Libero.
MANCHESTER C.: La Gamma, Graziano, Rapone (1’st Di Deco), Tursi, Addesi, Rimola, Covelli (17’st Franzese), Ferraro, Mendola, Martino, Maffei. A disp: Calabrese, De Cristofaro, Capasso, Morrone, Vincenzi. Allenatore: Donadio
ARBITRO: Forenzi (Locri)
MARCATORI: 27’pt Lacava (T), 20’st Di Deco (MC), 38’st Greco (T)
NOTE: Ammoniti: Formica, Fusi, Mega (T), Di Deco (MC). Espulsi: Formica (T) Angoli: 2-0 Recupero: 2’ e 5’.
TORTORA – Con la nuova vittoria interna il Tortora pare scrivere la “legge del Nappi”. In casa la formazione alto tirrenica dà il meglio di se e contro un ottimo Manchester coglie l’ennesimo successo. Un successo sofferto, questa volta, perché gli ospiti danno filo da torcere all’undici di mr. Libero.
Nel primo tempo le due squadre si affrontano a viso aperto regalando diverse emozioni agli spettatori.
Al 10’ Pretelli è chiamato al miracolo su una conclusione ravvicinata di Mendola. Sulla respinta del portiere tortorese la palla giunge a Tursi che prova a insaccare con un pallonetto, alto sulla traversa.
Le occasioni si susseguono da una parte e dall’altra. Al 16’ cross dalla bandierina, tiro di Martorelli e palla alta sulla traversa. Rispondono gli ospiti tre minuti più tardi con Martino. La punta avversaria ci prova dalla distanza, ma la conclusione è da dimenticare. Al 21’ Bianco prova una rovesciata dal vertice alto dell’area. La Gamma non ha difficoltà a bloccare. Un minuto dopo Lacava serve Fusi al limite. Il centrocampista si fa spazio in area e conclude. La Gamma respinge e la difesa spazza. Partita vivace.
Il gol dei padroini di casa è nell’aria e prontamente giunge. Il minuto è il 27, l’autore Lacava, che approfitta di uno svarione difensivo del Manchester. De Paola, sontuosa la sua prestazione di oggi, batte in fretta una punizione di fronte alla propia area. Lancio lungo nella metà campo avversaria dove due difensori sono pronti a intervenire. La Gamma, inspiegabilmente, decide di uscire ma interviene in maniera maldestra. Lacava è lesto a inserirsi e a conquistar palla. Rapidamente si gira veros laporta e lascia partitre un preciso pallonetto dai 30 metri che si spegne dolcemente nella porta sguarnita. Tortora avanti.
Prima della fine di frazione, il Tortora ha anche due ottime occasioni per raddoppiare. Al 36’ Lacava, strepitoso, crossa in area per Chiappetta che di testa manda a lato. Al 39’Fusi coglie la traversa dalla distanza.
Ad un primo tempo così ricco di emozioni fa da contraltare una prima mezz’ora della ripresa piuttosto noiosa se si fa eccezione per il pareggio degli ospiti. Il ritmo del Tortora cala vistosamente. Libero perde due pedine importanti, entrambe per infortunio. Ramunno, dopo la botta presa nel finale del primo tempo, prova a stringere i denti ma già al 2’ della ripresa chiede il cambio. Entra Greco. Negli stessi minuti Lacava si stira ed è costretto ad uscire, tra gli applausi. Al suo posto Mega.
Il Manchester invece mantiene il ritmo e la sua buona disposizione in campo ed al 20’ perviene al pareggio. Su cross dalla destra, Di Deco è lasciato libero di incornare e spedire alle spalle di Pretelli. La difesa del Tortora non è esente da pecche. Uno a uno.
Intorno al 31’ la partita si infiamma e regala un finale al cardiopalma.
Al 31’ ci prova ancora Martino per gli ospiti, Ma Pretelli è sicuro nella parata. Quattro minuti dopo ci prova Fusi, ancora un’ottima prova, con una conclusione da fuori alta.
Al 36’ gli ospiti sfiorano addirittura il vantaggio. Martino si smarca bene sulla sinistra e conclude in diagonale. Pretelli è battuto ma la palla si stampa sul palo e De Paola può liberare l’area.
Goal mancato, gol subito. E’il minuto 38 quando Fusi scodella in area, Greco sceglie bene il tempo dell’inserimento e col piattone destro al volo batte La Gamma. Tortora di nuovo avanti.
Al 44’ ci prova anche Morena, tanta quantità al centro quest’oggi. Il suo tiro da fuori area esce di poco. Un minuto dopo è ancora un colpo di testa di Chiappetta a impegnare La Gamma. Negli ultimi minuti il Manchester preme sul Tortora che resiste anche se rimane in dieci per l’espulsuone, nel terzo dei cinque minuti di recupero, di Formica. Per lui doppio giallo.
Al 50’ il signor Forenzi di Locri manda tutti sotto la doccia.
Nel dopo partita il presidente Laino, provato dalla sofferta vittoria: “Oggi abbiamo portato a casa tre punti difficili quanto importanti. Abbiamo sofferto molto contro una buona squadra. I ragazzi oggi hanno dato davvero tanto in termini di carattere e personalità. Sono stati tutti molto bravi. Naturalmente i complimenti vanno anche a mr Libero”.
Anche il diesse De Filippo si sofferma sull’importanza del risultato pieno ottenuto “contro una squadra davvero ben messa in campo. Per quanto si è visto quest’anno all’Umberto Nappi, credo che questo Manchester sia stata la migliore squadra affrontata. Probabilmente merita una classifica migliore”.
Andrea Polizzo da www.sstortora.it