Il “derby della Piana” a porte chiuse
Il “derby della Piana” a porte chiuse

QUESTA VOLTA DIRETTAMENTE DAL LEGGGENDARIO “Lopresti”, INAGIBILE. INFATTI, PRIMA O POI, LE BUGIE…SONO VENUTE A GALLA! Il sentitissimo “derby della Piana”, si giocherà tra poche ore al leggendario “Lopresti” ma a porte chiuse. Lo ha deciso la Lega Calabra che ha lasciato stupefatti tutti: due città e due tifoserie tra le più passionali di tutta la Regione. La partita più importante della stagione quindi, si giocherà senza pubblico. Quel pubblico che ha reso grande il “derby della Piana”. Due club che si affrontano nuovamente da oltre 80 anni. Due tifoserie che aspettano questa sfida per battere i rivali di sempre: quei vicini di casa rivali del calcio di oggi e di ieri, praticamente di sempre, per dimostrare chi è il più forte della Piana.

Una gara delicatissima per la Palmese del Presidente Giancarlo Oliveri che, nell’anno del centenario, rischia la retrocessione anche se ancora nulla è deciso perché restando così le cose al termine del torneo, si giocherà lo spareggio (attualmente, la Palmese giocherà contro lo Scalea a Palmi).

Neroverdi e viola si affrontano nuovamente da oltre 80 anni. Due tifoserie che aspettano questa sfida per battere i rivali di sempre: quei vicini di casa rivali del calcio di oggi e di ieri, praticamente di sempre, per dimostrare chi è il più forte della Piana.  

TIFOSERIE NEROVERDE E VIOLA: niente preparativi ma solo tanta delusione. Tutte le strade d’accesso ed il piazzale antistante al campo sportivo saranno sorvegliate e sarà vietato l’accesso. Le forze dell’ordine vigileranno.   

STORIA DELLA U.S. PALMESE 1912 (matricola numero 69288): l’Unione Sportiva Palmese fu fondata cento anni fa, nel 1912 appunto. Fino agli anni ‘30 disputò solo incontri amichevoli con campionati locali. Il primo incontro ufficiale contro la Messinese porta la data del 1 ottobre 1920 (sconfitta per 9 a 0). Da segnalare l’amichevole contro la Fiorentina del 1934 disputatasi a Palmi. Nella stagione 50-52 la Palmese venne promossa in Serie C dove vi rimase una sola stagione. Quindici i campionati disputati in Serie D (l’ultimo datato stagione 1987-88). Questo è il quattordicesimo campionato di Eccellenza.

CURIOSITA’: Nello stesso giorno, la della Festa della Liberazione, si disputò un altro “derby della Piana”: era il 25 aprile del 2004 ed al “Lopresti” i neroverdi batterono l’allora Calcio Riunite con una rete del gaucho Malvestiti.    

tratto da “Il Quotidiano della Calabria”